Richiesta parere

atreid74

New member
Buonasera,
avrei scelto questa configurazione, vorrei il vostro parare tenendo conto che:
lo uso io per il mio lavoro dove ho necessità di aprire molte task in contemporanea
lo userebbe mio figlio (ed io naturalmente) per giocare, a tal fine provvederò successivamente ad acquistare una adeguata GPU (attualmente i prezzi di quella che desidero sono troppo alti)
Case
CASE PER GAMING COOLERMASTER MASTERBOX TD500 MESH RGB
Processore (CPU)
Processore i7 Intel® Core™ i7-10700K 8 core (3,8 GHz) 16 MB cache
Scheda madre
ASUS® ROG STRIX Z490-F GAMING (LGA1200, USB 3.2, CrossFireX/SLI) - ARGB-ready
Memoria (RAM)
DDR4 Corsair VENGEANCE 3600 MHz 16 GB (2 x 8 GB)
Scheda grafica
ACCELERATORE GRAFICO INTEGRATO (GPU)
1o drive SSD M.2
SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 500 GB, NVMe PCIe (fino a 3500 MB/R, 3200 MB/W)
Unità DVD/BLU-RAY esterna
DVD-RW 8x sottile esterno USB 2.0
Alimentatore
ASUS ROG STRIX 650 W RMx SERIES™ MODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO
Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo 1 metro (tipo kettle)
Raffreddamento processore
Ventola CoolerMaster Hyper 212 (120 mm) Black Edition per il raffreddamento della CPU
Pasta termica
ARCTIC MX-4 composto ad alta conduttività termica
Scheda audio
AUDIO ALTA DEFINIZIONE INTEGRATO A 6 CANALI (5.1) (DI SERIE)
Scheda di rete
PORTA LAN GIGABIT 10/100/1000 (Wi-Fi NON INCLUSO)
Opzioni USB/Thunderbolt
MIN. 2 PORTE USB 3.0 & 2 PORTE USB 2.0 @ PANNELLO SUL RETRO + MIN. 2 PORTE FRONTALI
 

Mondele

Bronze Level Poster
Ciao,
Io qualcosina la cambiarei.
1)il processore. Se ti serve qualcosa che viaggi in multitasking vai su ryzen, piuttosto che intel. Tra l'altro i 5000 vanno meglio pure in gaming x tuo figlio. Se vuoi spendere un po' meno (ma neanche tanto meno) tieni intel.
2) la mobo. A meno che tu non intenda fare overclock pesante (ed a giudicare dal dissipatore che hai scelto non lo farai) non ti serve una strix, se prendi una tuf va più che egregiamente, anche in gaming x tuo figlio.
3)la ram. 3600mhz sono inutili con intel 10th. Ti basterebbero delle 3000, ma anche se vuoi ram veloci considera la latenza. Le vengeance 3600 hanno latenza 18, le 3200 latenza 16 e costano meno a parità di performance.
4) sicuro che ti bastino solo 500Gb in un solo ssd? Sono un po' pochini al giorno d'oggi.
5)alimentatore. Stesso discorso fatto x la mobo. Di sicuro qualità indubbia ma non vale i soldi che costa in più lo strix. E prima di decidere il wattaggio devi considerare che scheda video ci metterai.
6)il coolermaster hyper 212 fa letteralmente schifo come dissi (e non migliora di certo spendendoci altri 10€ di arctic mx4). Se proprio vuoi stare su un dissi ad aria prendi il loro 150, performa meglio. Altrimenti un buon aio come il corsair h100x. Non prendere aio coolermaster xkè sucano.
Scusa, ti sto consigliando di cambiare quasi tutto, ma ho preferito essere sincero. La build che hai fatto non è, secondo me, venuta particolarmente bene x i soldi che andresti a spendere.
 
Last edited:

atreid74

New member
Grazie Mondele per il tuo contributo.

ho sostituito il processore con un AMD 5800, e di conseguenza anche la mobo.
per la ram ho lasciato la 3600.
condivido con te per la poca capienza del m.2 ma la sceltà è dettata dal fatto che nel mio attuale PC ho già 2 SSD acquistato un paio di mesi fa che andrebbero ad integrarsi. M.2 servirebbe per SO e pacchetto office probabilmente o comunque programmi immediati
Per la scelta dell'alimentatore, condivido con te che per ora è superfluo, ma la mia idea è metterci appena i prezzi si abbasseranno una GPU di alta fascia. Dalle varie simulazioni che ho fatto molti mi dicono che un buon alimentatore evita problemi nel tempo.
Ultima questione il dissipatore, effettivamente non ho fatto la scelta migliore, ma quello a liquido me lo stanno sconsigliando perche dicono che ha bisogno di manutenzione frequente. Per ora, senza scheda video, lascerò questo, successivamente cercherò una alternativa. qualcuno mi suggerisce un dissipatore Enermax 150 silent, i ltuo parere?
 

Mondele

Bronze Level Poster
Un enermax T50 o un enermax 1050W silent? Sono confuso, stai parlando di dissipatori vero? Quindi il T50. Beh, io non l'ho mai provato ma non ne parlano male. Visto che PCS non ce l'ha tra le opzioni immagino tu lo voglia comprare aftermarket ed installare tu stesso. Dato che devi acquistarlo valuta che con qualche € in più ci metti un Noctua o un Bequiet.
X l'alimentatore intendevo dire che gli strix, come tutta la roba rog, non valgono i soldi in più che costano. Si, sono ottimi ma non ne avresti grandi benefici in proporzione a quello che lo paghi. Occhio che con 650W una 3080 non ce la potrai installare ed una 6800xt è al pelo, troppo pochi.
Chi ti dice che i dissi a liquido hanno bisogno di manutenzione o spara cazzate od omette info. Gli aio sono stati fatti apposta x avere la dissipazione a liquido a costi accessibili e manutenzione zero. Se parliamo di custom loop allora si, hanno bisogno di manutenzione annuale, ma un custom costa dai 500€ in su.
Gli unici problemi degli aio sono le rotture della pompa che di solito sui prodotti di fascia medio-alta si presentano ben oltre i 3 anni, e le perdite di liquido, molto rare ma anche potenzialmente dannose.
X le ram, con intel 10th ti bastavano le 3000 gestendo memorie fino a 2933 ma considera infinity fabric con cui AMD gestisce la ram. Le vengeance 3200 hanno latenza 16, le 3600 latenza 18. A conti fatti le 3600 sono più veloci dello 0.5-1% ma costano il 15-20% in più. O prendi altre marche di ram oppure, tra le 2, le 3600 non valgono la candela secondo me.
 
Last edited:
Top