Recoil IV - Bella bestia

Telaio e display
Recoil Series: widescreen LED 72% NTSC opaco, full HD 15,6" e 240 Hz (1920 x 1080)
Processore (CPU)
Processore Intel® Core™ i7 10875H 8 core (2.3 GHz, 5.1 GHz Turbo)
Memoria (RAM)
DDR4 SODIMM Corsair 2666 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
Scheda grafica
NVIDIA® GeForce® RTX 2070 SUPER – RAM video 8,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1
1o drive SSD M.2
SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB, NVMe PCIe (fino a 3500 MB/R, 3300 MB/W)
1o drive SSD M.2
SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 2 TB, NVMe PCIe (fino a 3500 MB/R, 3300 MB/W)
Lettore di schede di memoria
Lettore di schede 3 in 1 integrato (SDHC/SDXC/SD full size)
Adattatore CA
1 x Adattatore 230W AC
Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo 1 metro (tipo kettle)
Batteria
Batteria agli ioni di litio integrata (94 Wh) - Serie Recoil
Pasta termica
PASTA TERMOCONDUTTIVA ARCTIC MX-4 EXTREME
Scheda audio
2 canali alta def. Audio + THX Spatial Audio
Connessione di rete wireless/cablata
LAN GIGABIT e WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6 AX201 (2,4 Gbps) + BT 5.0
Opzioni USB/Thunderbolt
1 PORTA THUNDERBOLT 3 + 3 PORTE USB 3.1
Lingua tastiera
TASTIERA MECCANICA ITALIANA CON ILLUMINAZIONE RGB INDIVIDUALE DEI TASTI
Sistema operativo
NESSUN SISTEMA OPERATIVO RICHIESTO
Lingua del sistema operativo
Italia/Italia – Lingua italiana
Supporto di ripristino Windows
NESSUN RIPRISTINO RICHIESTO
Software Office
Prova GRATUITA 30 giorni di Microsoft 365® (richiesto sistema operativo)
Antivirus
NESSUN SOFTWARE ANTIVIRUS
Browser
Microsoft® Edge (solo con Windows 10)
Tastiera e mouse
MOUSE TOUCHPAD 2 PULSANTI INTEGRATO
Webcam
WEBCAM HD 1 MP INTEGRATA
Garanzia
Garanzia Oro 3 anni (2 anni Ritiro e reso, 2 anni Ricambi, 3 anni Manodopera)
Garanzia dead pixel
Garanzia dead pixel 30 giorni inclusi costi di manodopera e trasporto
Consegna
3 - 4 GIORNI PER LA SPEDIZIONE IN ITALIA
Tempo di costruzione
SPEDIZIONE RAPIDA IN 5 GIORNI LAVORATIVI
Articolo promozionale
Ricevi Rainbow Six Siege: Gold Edition con GPU NVIDIA GeForce RTX selezionate!
Libro di benvenuto
Libro di benvenuto PCSpecialist - Italia

Passiamo alla mini review di questo fantastico portatile.
Per prima cosa, io cercavo un portatile che fosse potente ma allo stesso tempo portatile perché dato il mio lavoro da informatico, devo spostarmi in continuazione. Di conseguenza un Pc desktop per il momento non è certamente congeniale.

Costruzione:
La build quality del portatile mi ha sorpreso, non solo è leggero (non lo sento nello zaino) ma la costruzione e veramente robusta, facilmente apribile se volete cambiare o pulire le ventole, le quali sono veramente potenti. Passano da essere totalmente inaudibili in modalità office (in eco mode) dove tra l'altro potete comunque giocare, ad essere due turbo ject in overboost mode. Questa modalità permette di dare alla vostra gpu il massimo di 115W e la differenza in fps la SI SENTE. Se avete giochi pesanti e volete fare più fps, attivate la modalità. (Il mio consiglio, giocate con le cuffie così non sentite le ventole girare).
Il sistema di raffreddamento funziona benissimo ed è immediato.

Tastiera:
Io ADORO questa tastiera. È una tastiera meccanica (ESATTO) su un portatile. Non ha nessun KEYBOARD FLEXING (Cioè se premete al centro della tastiera con forza, non si piega per niente il che è segno dell'alta qualità costruttiva della stessa) All'inizio vi sembrerà strano perché richiede più forza di una tastiera da portatile cui vi siete abituati , ma vi assicuro che una volta che iniziate ad usarla, troverete che le tastiera degl'altri portatili essere DECISAMENTE INFERIORI. La risposta è immediata e da quel feeling che chi usa le tastiere meccaniche cerca. Oltretutto essendo meccanica permette di essere facilmente riparata perché i tasti sono sostituibili senza doverla mandare in riparazione dove con una tastiera normale da portatile di solito bisogna cambiare tutta la tastiera.

Performance:
Come detto prima, le prestazioni di questo modello sono incredibili. Il processore va alla pari di un ryzen 4800H essendo anche questo 8 core 16 thread. La gpu, la 2070 super, è la variante max p, quindi macina fps che è una meraviglia. In pratica è molto vicina ad una rtx 2070 desktop, la quale è pensata per 1440p e consuma più di 150W. Capite benissimo che alla massima potenza 115W arrivare a dare tanto non è poco, infatti l'alimentatore è da 230W cosa che rende il tutto incredibile (tanta potenza in un così basso Wattaggio).

Storage:
Il mio consiglio? Se dovete prendere ssd, di qualsiasi variante (sata o nvme) prendete sempre samsung, non solo sono affidabili, hanno prestazioni che valgono quanto costano. Io ho messo un 1TB per il sistema operativo più programmi che desidero e 2TB solo per i videogiochi. La loro velocità, la si sente molto nei caricamenti, quando ho installato skyrim con più di 300 Mods, il tempo di caricamento iniziale è stato di 25 Secondi, dove con il vecchio sata sul pc desktop che avevo, ci metteva ben 1 minuto.

Display:
Il display è veramente ottimo, i 240Hz si sentono ECCOME. La differenza tra 144Hz e 240Hz è bassa però tra i due preferisco di 240Hz. Motivo? è più facile limitare gli fps nei videogiochi perché 240Hz è facilmente dividibile in multipli di 60. Se in un gioco non arrivate a 240 fps ma 180fps? allora limitate a 180, altrimenti 120 (molto facile arrivarci in vari giochi) oppure 60. Quello che succede e che nel caso limitate a 60fps, avrete esattamente 4 frame ogni Hz quindi anche se non avete il gsync, otterrete che non avrete nessun tearing o rallentamento perché i frame che arrivano sono esattamente completi solo ripetuti per il multiplo di 60 (quindi con 60 = 4, 120 = 2, 180 = 1,333 (ma in questo caso è molto vicino a 240 quindi potete contarlo come 1).
Io generalmente o limito a 60 o 120 oppure se ci arrivo 240. In questo modo non sento la mancanza del gsync.

In conclusione, avrei una marea di cose da dire ma sono io che parto per la tangenziale, a voi vi interessa sapere se ne vale la pensa, sinceramente? SIIIIIII.
 

Attachments

  • photo5805660886784914673.jpg
    photo5805660886784914673.jpg
    101.4 KB · Views: 501
  • photo5805660886784914674.jpg
    photo5805660886784914674.jpg
    87 KB · Views: 479
  • photo5805660886784914675.jpg
    photo5805660886784914675.jpg
    108.8 KB · Views: 498

mseveri76

New member
Buongiorno Marco,
stavo valutando una configurazione molto simile alla tua (anche a me serve per uso professionale, come replacement di un desktop in condizioni di mobilità) e volevo chiederti un paio di chiarimenti:
- ero preoccupato per la rumorosità ma vedo che è sostenibile e soprattutto in condizioni di carico basso (penso ad esempio al caso in cui stai a scrivere un documento o preparare / mostrare una presentazione) le ventole sono inaudibili. Me lo confermi? O con l'uso intensivo hai notato un degrado delle capacità di raffreddamento?
- in una foto vedo che usi un supporto di raffreddamento. E' il coolermaster notepal l2 proposto da loro?
- hai avuto modo di verificare la compatibilità con Linux?
- la tastiera meccanica è a basso profilo, vero?
- hai notato problemi con l'uso - se l'hai usato - di un monitor esterno come estensione?
Grazie.
Mariano
 
Ciao Mariano. Ti confermo che se usi l’applicazione control center, puoi attivare la modalità ufficio con pure eco mode. In questa modalità a meno che non ti sta installando un update di Windows (che per natura particolare richiede sforzo dato che deve attivare una modalità protetta per installare l’aggiornamento) non sentì nulla. La tastiera nonostante è meccanica non è rumorosa, si sentono i tasti ma non da essere fastidioso in ufficio (paragonabile a quelle di altri portatili). Comunque si è di basso profilo. Il cooling pad è uno a caso preso su Amazon ma non tanto per raffreddare il pc ma per tenere la scocca fredda al tocco anche in ambienti caldi/uso intensivo. Il raffreddamento del pc non solo è suffice è impressionante. (In uso estremo con fan boost al massimo pare un turbojet). Con Linux non ho ancora verificato la compatibilità, è nei miei piani (Manjaro Linux o Pop os). Infine si, ho verificato con monitor esterno, in quel caso devi ovviamente collegare il carica batterie dato che usa per monitor esterno la gpu nvidia (È un muxed laptop quindi non ti funziona se in bios setti iGPU (Intel) only, deve essere MsHybrid o dGPU (Nvdia))

Spero di essere stato utile. Se hai altre domande chiedi pure. Io sono stra soddisfatto dell’acquisto
 

Fede

Bronze Level Poster
Io ho acquistato una configurazione analoga alla tua, ma modello Vyper 17", che ho preferito perché più sottile e più sobrio nel design. Le uniche pecche rispetto al tuo sono costituite dalla tastiera che penso non sia meccanica e la posizione della webcam nella parte bassa del display. Per il resto con queste caratteristiche, confermo che sono macchine da combattimento.
 
ciao Marco
anche io ho appena acquistato un recoil IV , ma meno accessoriato del tuo : Rtx 2060 -2x8 Gb- ssd samsung
500Gb. che intendo espandere in futuro con un altro ssd . siccome uso da una vita Linux , ho installato un Ubuntu 20.10 Mate
in dual boot con Win10 e confermo che funziona . Questo giocattolino è una gran bella bestia. Vorrei chiederti alcune cose se
puoi aiutarmi . La retroilluminazione tastiera non si attiva all'accensione . Devo entrare in bios ,selezionare la modalità voluta
e uscire . Alla successiva accensione entro in bios e trovo : " Light Effect [disabled] "
La funzione " Save and Exit " ( che ho sempre usato su tutti i Pc) è disabilitata , devo usare " Save Changes and Reset " , penso sia questo il problema , ma non so .
poi, a cosa serve i tasto vicino a quello d'accensione ? E i led a dx e sx della webcam sai a cosa servono ?
Grazie in anticipo
ciao Claudio









 

AleAma

New member
ciao Marco
anche io ho appena acquistato un recoil IV , ma meno accessoriato del tuo : Rtx 2060 -2x8 Gb- ssd samsung
500Gb. che intendo espandere in futuro con un altro ssd . siccome uso da una vita Linux , ho installato un Ubuntu 20.10 Mate
in dual boot con Win10 e confermo che funziona . Questo giocattolino è una gran bella bestia. Vorrei chiederti alcune cose se
puoi aiutarmi . La retroilluminazione tastiera non si attiva all'accensione . Devo entrare in bios ,selezionare la modalità voluta
e uscire . Alla successiva accensione entro in bios e trovo : " Light Effect [disabled] "

poi, a cosa serve i tasto vicino a quello d'accensione ? E i led a dx e sx della webcam sai a cosa servono ?
Anche io ho comprato da poco un recoil IV per usarlo esclusivamente con Linux. Per attivare la retroilluminazione della tastiera ci sono diverse opzioni. Io uso aucc:


Devi seguire le istruzioni per la compilazione e fare una piccola modifica del sorgente come descritto qui:


Dopodiche' avrai un comando eseguibile da terminale per settare colore e potenza della retroilluminazione (ma questo puoi farlo anche tramite Fn+F6/F7) e i vari stili tipo rainbow etc.

Per settare il colore o stile che vuoi direttamente al boot basta aggiungere un paio di righe a /etc/rc.local (da root, quindi fai sudo nano /etc/rc.local ad esempio o usa l'editor che vuoi al posto di nano):

#!/bin/sh -e
aucc -b 4 -c white
exit 0

ricordati di rendere eseguibile il file:

sudo chmod a+x /etc/rc.local

Unico problema e' che white non e' per niente bianco!!!
 
Anche io ho comprato da poco un recoil IV per usarlo esclusivamente con Linux. Per attivare la retroilluminazione della tastiera ci sono diverse opzioni. Io uso aucc:


Devi seguire le istruzioni per la compilazione e fare una piccola modifica del sorgente come descritto qui:


Dopodiche' avrai un comando eseguibile da terminale per settare colore e potenza della retroilluminazione (ma questo puoi farlo anche tramite Fn+F6/F7) e i vari stili tipo rainbow etc.

Per settare il colore o stile che vuoi direttamente al boot basta aggiungere un paio di righe a /etc/rc.local (da root, quindi fai sudo nano /etc/rc.local ad esempio o usa l'editor che vuoi al posto di nano):

#!/bin/sh -e
aucc -b 4 -c white
exit 0

ricordati di rendere eseguibile il file:

sudo chmod a+x /etc/rc.local

Unico problema e' che white non e' per niente bianco!!!
grazie x la info , scusa il ritardo , ma ho avuto un sacco di problemi e non ho avuto molto tempo.
dunque , ho provato ---aucc---ma non mi funziona . la tastiera risponde ai requisiti richiesti , poi , da smanettone che sono , sono andato a modificare dei file python3, e il s.o. è andato in tilt . ( Ubuntu 20.10 mate) poco male , adesso ho installato un
Mint 20 mate , e poi riprovo con aucc . avrei una cortesia da chiederti . quello che mi lascia perplesso è che io entro in bios
imposto Light Effect ad.es. [ Mono Color ] , la tastiera si illumin in rgb , ma all'accensione successiva trovo
Light Effect [Disable]......non mi tiene l'impostazione . fa anche il tuo così ???????
Un'altra cosa , la funzione Save & Exit non è abilitata , riesco a usare solo Save & Reset ...!!!!
Grazie ciao
 

AleAma

New member
grazie x la info , scusa il ritardo , ma ho avuto un sacco di problemi e non ho avuto molto tempo.
dunque , ho provato ---aucc---ma non mi funziona . la tastiera risponde ai requisiti richiesti , poi , da smanettone che sono , sono andato a modificare dei file python3, e il s.o. è andato in tilt . ( Ubuntu 20.10 mate) poco male , adesso ho installato un
Mint 20 mate , e poi riprovo con aucc . avrei una cortesia da chiederti . quello che mi lascia perplesso è che io entro in bios
imposto Light Effect ad.es. [ Mono Color ] , la tastiera si illumin in rgb , ma all'accensione successiva trovo
Light Effect [Disable]......non mi tiene l'impostazione . fa anche il tuo così ???????
Un'altra cosa , la funzione Save & Exit non è abilitata , riesco a usare solo Save & Reset ...!!!!
Grazie ciao

Ciao, riguardo i settaggi bios non mi sono preoccupato molto. Ho capito che servono solo a dare un breve messaggio di "benvenuto" illuminando la tastiera con uno stile particolare all'avvio. Mi sono concentrato solo sull'uso di aucc e di come settare lo stile di retroilluminazione all'avvio di Ubuntu (cosa che avevo spiegato brevemente nel msg precedente).

Mi pare che Save & Exit da bios a me funzioni ma dovrei ricontrollare...

Piuttosto, quello che non capisco e' invece il tastierino numerico che non ha un led con cui capire se e' attivo come numeri o come funzioni aggiuntive (home/endpgup/pgdw)... e soprattutto in ubuntu sembra aver vita propria per cui in una app funziona come numerico in un'altra come tasti di spostamento?...
 
grazie della dritta. con "aucc" e mint 20 funziona . effettivamente sul tastierino manca il led , mancanza abbastanza grave x un pc del genere
lo proverò con app diverse e ti so dire cosa fa
 
Top