Reclamo su acquisto PC

Ezio

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In data 04/01/2021 ho acquistato un
NOTEBOOK CLEVO CO. MODEL PC70DD2-D
Con la seguente configurazione e caratteristiche:
  • Telaio e display: Serie Defiance 17,3 " Full HD, 144 Hz, NTSC 72%
  • Processore (CPU): Intel® Core™ i7 10875H 8 core (2.3 GHz, 5.1 GHz Turbo)
  • Memoria (RAM): DDR4 SODIMM Corsair 2666 MHz 64 GB (2 da 32 GB)
  • Scheda grafica: NVIDIA® GeForce® RTX 2060 – RAM video 6,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1
  • 1o drive SSD M.2: SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB, NVMe PCIe (fino a 3500 MB/R, 3300 MB/W)
  • 2o drive SSD M.2: SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB, NVMe PCIe (fino a 3500 MB/R, 3300 MB/W)
  • Lettore di schede di memoria: micro-SD integrato
  • Batteria: agli ioni di litio a 3 celle integrata (73Wh)
  • Pasta termica: PASTA TERMOCONDUTTIVA ARCTIC MX-4 EXTREME
  • Scheda audio: Audio alta definizione 2 canali + Jack microfono/cuffie
  • Bluetooth e wireless: LAN GIGABIT E KILLER™ WIRELESS-AX 1650 M.2 GAMING + BLUETOOTH 5.0
  • Opzioni USB/Thunderbolt: 1 PORTA THUNDERBOLT 3 + 3 PORTE USB 3.2
  • Sistema operativo: Windows 10 Professional 64-bit – incl. licenza singola
  • Mouse per Notebook: MOUSE TOUCHPAD 2 PULSANTI INTEGRATO
  • Webcam: WEBCAM HD 1 MP INTEGRATA
  • Garanzia: Garanzia Oro 3 anni (2 anni Ritiro e reso, 2 anni Ricambi, 3 anni Manodopera)
  • + accessori vari e Garanzia dead pixel 1 anno
Dopo qualche tempo sono iniziati i primi problemi saltuari ma costanti nel tempo, nel momento che il notebook va in sospensione o in stand-by per inattività, il PC si blocca completamente (la luce del tasto power rimane accesa, ma sia muovendo il mouse che premendo qualsiasi altro tasto non si riaccende), costringendomi a spegnere forzatamente il PC con perdita dei dati eventualmente non salvati.
Per ovviare a questo problema ed essere sicuro di non perdere dati, ogni volta che mi assento dal PC, sono obbligato a salvare e chiudere tutti i lavori in corso e spegnare il sistema.
L’assistenza inizialmente mi ha suggerito di provare questo o quell’altro, che forse il problema era dovuto al sistema operativo da reinstallare o SSD o CPU, ecc. temporeggiando senza dare indicazioni concrete, finché, con non poche peripezie incontrate con il corriere FedEx per spedirlo, ho inviato una prima volta l’apparato in assistenza per essere riparato, assieme ai link dei video che illustravano esattamente il problema. Purtroppo, dopo oltre un mese e mezzo il notebook mi è stato restituito con lo stesso problema. Mi lamentai subito del problema irrisolto e l'assistenza rispose di rispedirlo indietro per ulteriori accertamenti… non potendo in quel momento rimanere senza PC decisi di tenerlo com’era. In seguito, dopo circa un anno a causa di un urto con conseguente danneggiamento della cover ho preso l'occasione della riparazione a pagamento per rinviare nuovamente il PC in assistenza richiedendo nuovamente che fosse risolto il problema del blocco totale (il tutto sempre con le stesse problematiche legate al corriere FedEx ritiri e consegne con date non rispettate). Ahimè, anche questa volta, dopo oltre 2 mesi, l'apparato mi è stato restituito nelle stesse condizioni. Appellandomi alla garanzia e alla correttezza commerciale, ho richiesto un idoneo rimborso (da quantificare) oppure la sostituzione con un nuovo apparato, in quanto non posso rimanere nuovamente senza PC per alcuni mesi e senza certezze. Ovviamente le risposte a ciò sono state negative, in quanto il supporto afferma che quanto richiesto non è applicabile (però i miei soldi erano buoni) e mi invita a mandare indietro ancora una volta l’apparato per provare a replicare i difetti in modo che possa essere riparato?!?
Dati tutti i disagi intercorsi ho deciso di lasciar perdere, ma è evidente che da parte di questa Azienda, nonostante le autocelebrazioni, non c’è la correttezza commerciale che ci si attenderebbe e che il notebook Clevo che ho acquistato (magari è solo questo e non altri) che pensavo essere un ottimo apparato, non è così eccezionale... come mi aspettavo.
Mi sento quindi di sconsigliare l’acquisto di prodotti assemblati analoghi, soprattutto dove il fornitore non sia vicino a casa.

last video sent
 

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Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
In data 04/01/2021 ho acquistato un
NOTEBOOK CLEVO CO. MODEL PC70DD2-D
Con la seguente configurazione e caratteristiche:
  • Telaio e display: Serie Defiance 17,3 " Full HD, 144 Hz, NTSC 72%
  • Processore (CPU): Intel® Core™ i7 10875H 8 core (2.3 GHz, 5.1 GHz Turbo)
  • Memoria (RAM): DDR4 SODIMM Corsair 2666 MHz 64 GB (2 da 32 GB)
  • Scheda grafica: NVIDIA® GeForce® RTX 2060 – RAM video 6,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1
  • 1o drive SSD M.2: SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB, NVMe PCIe (fino a 3500 MB/R, 3300 MB/W)
  • 2o drive SSD M.2: SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB, NVMe PCIe (fino a 3500 MB/R, 3300 MB/W)
  • Lettore di schede di memoria: micro-SD integrato
  • Batteria: agli ioni di litio a 3 celle integrata (73Wh)
  • Pasta termica: PASTA TERMOCONDUTTIVA ARCTIC MX-4 EXTREME
  • Scheda audio: Audio alta definizione 2 canali + Jack microfono/cuffie
  • Bluetooth e wireless: LAN GIGABIT E KILLER™ WIRELESS-AX 1650 M.2 GAMING + BLUETOOTH 5.0
  • Opzioni USB/Thunderbolt: 1 PORTA THUNDERBOLT 3 + 3 PORTE USB 3.2
  • Sistema operativo: Windows 10 Professional 64-bit – incl. licenza singola
  • Mouse per Notebook: MOUSE TOUCHPAD 2 PULSANTI INTEGRATO
  • Webcam: WEBCAM HD 1 MP INTEGRATA
  • Garanzia: Garanzia Oro 3 anni (2 anni Ritiro e reso, 2 anni Ricambi, 3 anni Manodopera)
  • + accessori vari e Garanzia dead pixel 1 anno
Dopo qualche tempo sono iniziati i primi problemi saltuari ma costanti nel tempo, nel momento che il notebook va in sospensione o in stand-by per inattività, il PC si blocca completamente (la luce del tasto power rimane accesa, ma sia muovendo il mouse che premendo qualsiasi altro tasto non si riaccende), costringendomi a spegnere forzatamente il PC con perdita dei dati eventualmente non salvati.
Per ovviare a questo problema ed essere sicuro di non perdere dati, ogni volta che mi assento dal PC, sono obbligato a salvare e chiudere tutti i lavori in corso e spegnare il sistema.
L’assistenza inizialmente mi ha suggerito di provare questo o quell’altro, che forse il problema era dovuto al sistema operativo da reinstallare o SSD o CPU, ecc. temporeggiando senza dare indicazioni concrete, finché, con non poche peripezie incontrate con il corriere FedEx per spedirlo, ho inviato una prima volta l’apparato in assistenza per essere riparato, assieme ai link dei video che illustravano esattamente il problema. Purtroppo, dopo oltre un mese e mezzo il notebook mi è stato restituito con lo stesso problema. Mi lamentai subito del problema irrisolto e l'assistenza rispose di rispedirlo indietro per ulteriori accertamenti… non potendo in quel momento rimanere senza PC decisi di tenerlo com’era. In seguito, dopo circa un anno a causa di un urto con conseguente danneggiamento della cover ho preso l'occasione della riparazione a pagamento per rinviare nuovamente il PC in assistenza richiedendo nuovamente che fosse risolto il problema del blocco totale (il tutto sempre con le stesse problematiche legate al corriere FedEx ritiri e consegne con date non rispettate). Ahimè, anche questa volta, dopo oltre 2 mesi, l'apparato mi è stato restituito nelle stesse condizioni. Appellandomi alla garanzia e alla correttezza commerciale, ho richiesto un idoneo rimborso (da quantificare) oppure la sostituzione con un nuovo apparato, in quanto non posso rimanere nuovamente senza PC per alcuni mesi e senza certezze. Ovviamente le risposte a ciò sono state negative, in quanto il supporto afferma che quanto richiesto non è applicabile (però i miei soldi erano buoni) e mi invita a mandare indietro ancora una volta l’apparato per provare a replicare i difetti in modo che possa essere riparato?!?
Dati tutti i disagi intercorsi ho deciso di lasciar perdere, ma è evidente che da parte di questa Azienda, nonostante le autocelebrazioni, non c’è la correttezza commerciale che ci si attenderebbe e che il notebook Clevo che ho acquistato (magari è solo questo e non altri) che pensavo essere un ottimo apparato, non è così eccezionale... come mi aspettavo.
Mi sento quindi di sconsigliare l’acquisto di prodotti assemblati analoghi, soprattutto dove il fornitore non sia vicino a casa.

last video sent

Scusa ma se dalle opzioni di risparmio energetico imposti 'Screen' e 'Sleep' su 'Mai', il PC cosa fa? Va in sospensione lo stesso?

EDIT: Secondo me avresti dovuto chiedere il rimborso/sostituzione subito, al massimo dopo il primo RMA, e non lasciar passare oltre 1 anno, farne un altro e infine pretendere il rimborso.

Ora e' normale che non hai piu' diritto al rimborso ma solo alle riparazioni e/o sostituzioni dei componenti difettosi, tramite garanzia.

Se la garanzia fosse sinonimo di rimborso automatico allora lo farebbero tutti, non credi? Io ho comprato la macchina ad agosto, ho 2 anni di garanzia, a luglio 2024 vado dalla Mercedes e gli dico: Buongiorno, voglio appellarmi alla garanzia, mi rimborsate 60000€?
Secondo te questi cosa fanno? Mi dicono: Prego, ci dia pure l'IBAN o chiamano qualcuno per farmi un TSO?
 
Last edited:

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Scusa ma se dalle opzioni di risparmio energetico imposti 'Screen' e 'Sleep' su 'Mai', il PC cosa fa? Va in sospensione lo stesso?

EDIT: Secondo me avresti dovuto chiedere il rimborso/sostituzione subito, al massimo dopo il primo RMA, e non lasciar passare oltre 1 anno, farne un altro e infine pretendere il rimborso.

Ora e' normale che non hai piu' diritto al rimborso ma solo alle riparazioni e/o sostituzioni dei componenti difettosi, tramite garanzia.

Se la garanzia fosse sinonimo di rimborso automatico allora lo farebbero tutti, non credi? Io ho comprato la macchina ad agosto, ho 2 anni di garanzia, a luglio 2024 vado dalla Mercedes e gli dico: Buongiorno, voglio appellarmi alla garanzia, mi rimborsate 60000€?
Secondo te questi cosa fanno? Mi dicono: Prego, ci dia pure l'IBAN o chiamano qualcuno per farmi un TSO?
Purtroppo molti tendono ad interpretare la garanzia legale come un qualcosa che dia pieni diritti in qualsiasi caso, come ottenere il rimborso dopo il periodo di reso.

La garanzia non funziona così, la garanzia copre i difetti di fabbricazione ed è facoltà del produttore decidere se riparare o sostituire l’articolo. Oltre al periodo di reso, non spetta nessun rimborso.
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Purtroppo molti tendono ad interpretare la garanzia legale come un qualcosa che dia pieni diritti in qualsiasi caso, come ottenere il rimborso dopo il periodo di reso.

La garanzia non funziona così, la garanzia copre i difetti di fabbricazione ed è facoltà del produttore decidere se riparare o sostituire l’articolo. Oltre al periodo di reso, non spetta nessun rimborso.
Lo so Ale, fortunatamente non ho mai avuto a che fare piu' di tanto con l'assistenza PCS ma quel paio di volte che li ho contattati negli anni mi sono sembrati sempre disponibili a trovare una soluzione.

Sono convinto che se OP avesse chiesto sostituzione/rimborso anche dopo il primo RMA avrebbero trovato un arrangiamento.

Chiaro che se aspetti degli anni poi non puoi pretendere niente piu' del dovuto. :)
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Lo so Ale, fortunatamente non ho mai avuto a che fare piu' di tanto con l'assistenza PCS ma quel paio di volte che li ho contattati negli anni mi sono sembrati sempre disponibili a trovare una soluzione.

Sono convinto che se OP avesse chiesto sostituzione/rimborso anche dopo il primo RMA avrebbero trovato un arrangiamento.

Chiaro che se aspetti degli anni poi non puoi pretendere niente piu' del dovuto. :)
Esatto. Anch’io quelle poche volte che ho chiamato, ho parlato con Mario e Valentina e sono persone eccezionali.
 
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