Recensione Recoil IV i7 10875H/RTX2070/32Gb

AleAma

New member
A meta' dicembre 2020 ho deciso di sostituire il mio Dell XPS15, un laptop con cpu Intel i7-7700HQ (2.8Ghz) e gpu Geforce GTX1050, 16 Gb di ram, decente ssd, insomma un computer dalle prestazioni decenti ancora oggi se mi fossi limitato a un utilizzo "normale" (web, office apps, etc). Ma per fotografia e video volevo qualcosa di piu', e quindi ho cercato a lungo un laptop performante e soprattutto con GPU Nvidia (supportata con piu' facilita' rispetto a AMD sulle applicazioni che uso: Darktable e Davinci Resolve, tutto in ambiente Linux).

Dopo aver scartato i Thinkpad (sono un gran fan delle tastiere di questi laptop e della compatibilita' Linux) per via dei prezzi esagerati, ho investigato sulle proposte di alcuni assemblatori che vendono computer con Linux gia' installato e basati in Europa come Tuxedo. Ottima soluzione ma tempi di consegna troppo lunghi... allora cercando in rete ho scoperto pcspecialist e ho scoperto che i laptop marcati Tuxedo, Clevo etc sono sempre gli stessi modelli con le dovute personalizzazioni. Ho cercato a lungo una soluzione tipo quella di un Tuxedo che mi piaceva (con cpu AMD Ryzen 7 e GPU Nvidia; prestazioni ottime ma prezzi inferiori rispetto a simili configurazioni con cpu Intel) ma alla fine ho deciso di prendere questo Recoil IV con schermo 15.6" full HD e 240Hz refresh:

CPU: Intel i7 10875H 8 core
RAM: DDR4 SODIMM Corsair 2666 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
GPU: NVIDIA GeForce® RTX 2070 8GB GDDR6
SSD #1: SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB, NVMe PCIe
SSD #2: INTEL 660p M.2 NVMe 2 TB

Essendo il mio interesse principale quello dell'editing di foto, ero "preoccupato" all'inizio di quel 72% coverage NTSC (ero abituato a leggere le percentuali di copertura colori sRGB o Adobe RGB). Alla fine ho scoperto che 72% NTSC ~= 99% sRGB che per uso occasionale va benissimo (solitamente il laptop e' collegato a un monitor esterno Benq adatto per fotografie con copertura colore ancora piu' ampia nello spazio Adobe RGB).

Assieme al laptop ho preso anche il piccolissimo ed economicissimo "docking hub" USB-C con sigla PCS DS100 (3 porte USB 3.0, 1 HDMI, 1 presa ethernet).
Abituato all'enorme e massiccio dock Dell che avevo prima, mi sono meravigliato quando, al momento dell'unboxing, non trovavo la docking station nel pacco... poi ho scoperto che l'affarino grande poco piu' di un usb stick era in effetti il "docking hub"! Comodissimo comunque perche' mi permette di collegarmi al volo quando ho il laptop sulla scrivania al monitor esterno e alla rete di casa collegando la docking alla presa usb-c sul retro.

recoil-000.jpg



recoil-002.jpg



Le cose che mi piacciono:

  • cpu e gpu super performanti (per uso non-gaming)
  • tastiera meccanica di ottima qualita': pensavo che quella dei Thinkpad (che uso abitualmente per lavoro) fossero il meglio, invece questa qui e' anche meglio! tenendo conto che sono molto fissato per le tastiere meccaniche (ne ho due con switch meccanici: una Code con Cherry MX Clear e una Leopold con Cherry MX Blue), davvero una bella sorpresa.
  • peso e ingombri: mi aspettavo una bestia molto piu' rozza e pesante del vecchio Dell XPS invece il tutto e' relativamente leggero e sottile, assolutamente alla pari col vecchio Dell in termini di (s)comodita' nel portarlo dentro uno zaino. Peccato che l'alimentatore invece sia parecchio grosso e ingombrante (sempre rispetto a quello Dell).
  • customer care pcspecialist: non per ingraziarmi il costruttore che mi dara' una estensione di 3 mesi di garanzia grazie a questa recensione... ma aggiungo che dopo averlo ordinato ho scoperto che c'erano sconti black friday: ho mandato una mail lamentandomi un po' e subito sono stato rimborsato dei 25 euro del buono black friday! Inoltre, avevo fretta di averlo prima delle vacanze di Natale per avere tempo di giocarci un po' e allora ho pagato l'extra per assemblaggio e spedizione veloce, e in effetti sono stati velocissimi nel far tutto!
Quello che non mi piace:
  • rumore ventola quando lo uso con GPU (cioe' sempre; con Linux non sono riuscito mai a capire come fare per accendere la GPU solo quando uso Darktable o Resolve, quindi lo uso sempre usando la GPU esterna e non la Intel integrata); probabilmente con Windows si riesce a configurare in modo da usarlo con gpu Intel integrata nell'uso abituale office/internet, ma non sono sicuro di questo.
  • dimensioni alimentatore (vedi sopra...)
  • mancanza di un led sul numlock (ho risolto su Linux con una piccola aggiunta di gnome che mostra nella barra menu le icone dei tasti speciali tipo alt, ctrl, caps e numlock)
recoil-001.jpg


Dettaglio tastiera con configurazione personalizzata colori usando aucc (qui una mia risposta su come usare questa utility su linux); non sono sicuro se sia colpa di aucc, ma il "white" non e' in realta' puro bianco ma verge sul blu):

recoil-003.jpg
 
Top