Recensione Recoil i7 11th e 3080

wwwmagnottait

Bronze Level Poster
Ecco i dettagli del mio nuovo notebook:

Telaio e display
Recoil Series: Widescreen 165 Hz sRGB 100 % LED opaco QHD 15,6" (2560 x 1440)
Processore (CPU)
Processore Intel® Core™ i7 11800H octa-core (2,3 GHz, 4,6 GHz Turbo)
Memoria (RAM)
DDR4 SODIMM Corsair 2133 MHz 16 GB (2 x 8 GB)
Scheda grafica
NVIDIA® GeForce® RTX 3080 – RAM video 16,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1
1o drive SSD M.2
PCS PCIe M.2 SSD 1 TB (2000 MB/R, 1100 MB/W)
Lettore di schede di memoria
Lettore di schede SD integrato
Adattatore CA
1 x Adattatore 230W AC
Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo 1 metro (tipo kettle)
Batteria
Batteria agli ioni di litio integrata (94 Wh) - Serie Recoil
Pasta termica
PASTA TERMOCONDUTTIVA ARCTIC MX-4 EXTREME
Scheda audio
Audio alta definizione 2 canali + Jack microfono/cuffie
Scheda di rete wireless
LAN GIGABIT E KILLER™ WIRELESS-AX 1650 M.2 GAMING + BLUETOOTH 5.0
Opzioni USB/Thunderbolt
1 PORTA USB 3.2 (tipo C) + 3 PORTE USB 3.2
Lingua tastiera
TASTIERA MECCANICA ITALIANA CON ILLUMINAZIONE RGB INDIVIDUALE DEI TASTI
Sistema operativo
Windows 10 Home 64-bit – incl. licenza singola [KUK-00001]
Lingua del sistema operativo
Italia/Italia – Lingua italiana
Supporto di ripristino Windows
Immagine di ripristino multilingue di Windows 10 - Fornita su unità USB
Software Office
Prova GRATUITA 30 giorni di Microsoft 365® (richiesto sistema operativo)
Antivirus
NESSUN SOFTWARE ANTIVIRUS
Browser
Google Chrome™
Tastiera e mouse
MOUSE TOUCHPAD 2 PULSANTI INTEGRATO
Webcam
WEBCAM HD 1 MP INTEGRATA
Garanzia
Garanzia Oro 3 anni (2 anni Ritiro e reso, 2 anni Ricambi, 3 anni Manodopera)
Garanzia dead pixel
Garanzia dead pixel 1 anno inclusi costi di manodopera e trasporto
Consegna
3 GIORNI PER LA SPEDIZIONE IN ITALIA
Tempo di costruzione
Costruzione standard – da 9 a 11 giorni lavorativi
Articolo promozionale
Ottieni 6 mesi di abbonamento Founders a GeForce Now con laptop RTX serie 30 qualificati
Libro di benvenuto
Libro di benvenuto PCSpecialist - Italia


Premetto che la mia sarà una recensione amatoriale da utente comune mortale, e che fino a qualche mese fa non avevo idea che anche un notebook si potesse personalizzare. La mia convinzione era che se volevi un PC customizzato dovevi per forza puntare su un desktop. I portatili erano cose fatte e finite vittime di un inesorabile obsolescenza.





Mi sbagliavo. Ho scoperto pcspecialist completamente a caso, mentre guardavo diverse recensioni online su i migliori portatili in circolazione. Alcuni influencer inglesi nominavano spesso questa azienda portandomi alla fine ad informarmi, scoprendo con mia grande gioia che il sito aveva anche una versione italiana. Avevo un budget di 2500 euro e le mie priorità erano:





15 pollici


nessun compromesso


il meglio del meglio





la dura realtà che dovetti affrontare era che i normali notebook delle maggiori compagnie concorrenti con queste caratteristiche chiedevano dai 4000 euro in su. Quindi ero su questo nuovo sito, che mi offriva anche una configurazione personalizzata... perché non provare? La mia era pura curiosità. La piattaforma migliore per le mie esigenze era il Recoil, dunque iniziai a metterci su il massimo delle componentistiche in circolazione e.... boom, rientravo perfettamente nel budget. Ero incredulo, pensavo “si ok, dov'è? La fregatura?”. Ma ora ho il pc davanti da una settimana e devo dire che ha superato ogni mia più rosea aspettativa.





Lo scopo principale del mio pc doveva essere il gaming portatile, e beh, questa bestiola esegue qualsiasi gioco AAA con il massimo delle impostazioni grafiche senza battere ciglio. Puntavo ai 60 frame al secondo e su ogni titolo che ho provato sono lì, granitici e fluidi (tutto a ultra). Volendo lo schermo supporta i 165 fotogrammi, utili se devo provare titoli più competitivi, senza però scendere a compromessi con la grafica.





Per farla breve, la concorrenza per il doppio del prezzo non offriva 16gb di scheda GPU. Questa 3080 così corazzata è il massimo sul mercato nel momento in cui sto scrivendo. Tra carenza di componentistica visto il periodo e alternative completamente fuori budget (e infinitamente più scarse) questo Recoil è un sogno.





Altra caratteristica affascinante di questo pc è la sua pura innocenza estetica. Passa inosservato, così come lo desideravo, cosa impossibile da ottenere nella concorrenza che offre forme tamarre e prive di una vera utilità.





Ora però vorrei menzionare qualche piccolo neo, che tuttavia non compromette minimamente il risultato da 10/10 che gli darei. Lo schermo è ottimo, con colori accesi e vivaci, una responsività eccellente da 165 fotogrammi. Però è molto più sottile rispetto al resto del corpo, di conseguenza assai delicato. Non è un problema grosso ma la durezza delle cerniere per l'apertura e chiusura l'avrei preferita più solida. Sempre riguardo al monitor sarebbe perfetto se in futuro questo modello supportasse il gsync e la nvidia reflex. La tastiera meccanica con illuminazione RGB per singolo tasto è una festa per gli occhi, ma confesso che mi ci devo abituare venendo da un precedente pc con una tastiera più morbida.





Tolte queste quisquilie è perfetto su tutti i fronti. In futuro penso gli aumenterò l'archivio e la ram, ma attualmente non gli cambierei una virgola.

Ciao!
Ho preso una config Recoil molto simile alla tua, sempre con i7 e 3080, e mi arriverà la settimana prossima :)
Sto cercando un monitor 27 pollici a prezzo abbordabile che supporti il G-Sync, ne ho trovato uno che pero sfrutta la compatilità g-sync solo tramite display port. Che tipo di cavo serve per collegare il Recoil a uno schermo con display port? Thanks
 
Top