Recensione Optimus

Complessivamente Ottimo, ma voglio andare nei dettagli.

Durante la configurazione del portatile mi sono trovato molto bene, guidato e con un processo chiaro che ti aiuta con le compatibilità.
Ad acquisto avvenuto il sistema di aggiornamento ha funzionato bene, così come l'assistenza direttamente.

L'unico difetto che non mi è affatto piaciuto è stata la serie di email (automatiche) che rimandavano continuamente il giorno di inizio della produzione.
Ma una volta confermato per 2 volte, la paura è passata.

Però poi ho scoperto che il portatile è stato assemblato e testato in GB, quando io credevo fosse fatto alla sede italiana.
E non ricordo di aver letto informazioni in merito.
Ciò mi ha portato un po' di preoccupazione, soprattutto per la dogana. Fortunatamente è andato tutto liscio e dopo circa 4 giorni ho ricevuto lo scatolo.

Devo dire tutto integro rispetto alle recensioni che avevo letto su internet e l'imballaggio molto accurato sulla protezione del dispositivo.

Parlando del Portatile, invece, è stupendo e facendo alcuni test di stress si é difeso molto bene. Ma dopo un paio di giorni ho riscontrato 2 piccoli problemi.
1. La RAM, sapevo già che 8GB non bastavano. Quindi non mi ci soffermo.
2. La GPU, o almeno credo, penso abbia quale difficoltà in certi momenti. Andando nello specifico:

Dallo stand by a volte impiega qualche secondo in più per riaccendere lo schermo;
La finestra di un software a volte resta nera senza caricare la GUI, dopo qualche secondo appare;
Altra cosa, durante una partita a Rage2 (quasi tutta a ultra) nei momenti più concitati, adrenalinici e ricchi di elementi a schermo, la GPU crusha e di conseguenza il gioco.
Non so esattamente se è un po' il gioco il problema o altro.

In merito a ciò chiedo consiglio e aiuto a voi, grazie.

Devo ancora testarlo con il video editing, ma credo che non debba avere problemi di alcun che.

Detto ciò vi lascio alle foto della mia attuale postazione.

View attachment 26242
 

Attachments

  • PC1.png
    PC1.png
    779.1 KB · Views: 178
  • PC2.png
    PC2.png
    515.9 KB · Views: 178
  • PC3.png
    PC3.png
    898.5 KB · Views: 164

Andre Baldi

Enthusiast
Ciao senti allora premetto che io l'elimina pro con l'i7 10750h e la 3060 Max-p.
Ricorda che l'optimus ha la 1650 ti con soli 4 gb gddr5 tra l'altro.. quindi di grafica non ti puoi permettere più di tanto, a mio parere per giocare ora nel 2021 non mi sembra ottima come scheda video, certo sicuro che in 1080p tutto al minimo con qualche compromesso in medio ma non penso proprio che ce la faccia a farti i 120 fps che magari vuoi dato che hai un monitor a 120hz.
Sicuro che in giochi come quello che vedo nello sfondo come minimo su internet dice che serve una 1050 ti che, più o meno siamo li, forse la tua ha qualche cosina di più, è anche del 2019
pensa che questo qui nemmeno li raggiunge i 60 fps in tutti i punti ed ha la tua scheda video... anche se di processore in confronto al tuo un pochino pecca
per il processore non è male 6 core che arrivano a 5.0 GHz su quello non ho niente da dire, è uguale al mio.

Se mi dici i giochi a cui giochi ti dico quali sicuro vanno bene per questa scheda e quali ti puoi permettere, quindi se hai intenzione di comprare un gioco ma non sia se reggerà dimmi pure

AH ASSOLUTAMENTE aggiungi altri 8 GB di RAM perchè con 8 non vai lontano ! :ROFLMAO:;)

- Hai il Control Center all'interno ? se si metti qualche screen.
- usi throttle stop ? a temperature come sei messo ?
- se hai temperature troppo alte fai un po' l'undervolt della cpu e gpu nel caso.
e se vai sul bios spero che avrai l'opzione dGPU ( c'è un opzione che ti dice che grafica vuoi utilizzare ) ovvero che il pc utilizza solo la scheda video dedicata per fare tutto e non collabora con quella intel (integrata), dovresti ottenere più prestazioni soprattutto nei giochi esport li cambia tanto
 
Last edited:
Ciao Andre!
Ti mostro la caratteristiche, che sono migliori di quelle che hai pensato.

Telaio e displayOptimus Series: widescreen LED 45% NTSC opaco, full HD 15,6" e 144 Hz (1920 x 1080)
Processore (CPU)Processore Intel® Core™ i7 10870H octa-core (2,2 GHz, 5,0 GHz Turbo)
Memoria (RAM)DDR4 SODIMM Corsair 2133 MHz 8 GB (1 da 8 GB)
Scheda graficaNVIDIA® GeForce® GTX 1660 Ti – RAM video 6,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1
1o Unità di archiviazioneSSD PCS 2,5” 256 GB, SATA 6 Gb (500 MB/R, 400 MB/W)
Lettore di schede di memoriaLettore schede 6 in 1 integrato (SD/Mini SD/SDHC/SDXC/MMC/RSMMC)
Adattatore CA1 adattatore CA 180 W

Ti mostro invece la temperatura media (in modalità SVAGO):
1621174748312.png


Cmq come ho scritto, ho giocato a Rage2 con i setting a ultra e faccio anche 70fps, senza alcun lag.

Un RE8 probabilmente lo giocherei pure a ultra in quanto ha molti meno particellari ed è molto meno frenetico
 

Andre Baldi

Enthusiast
Ah ero andato a vedere l'optimus e avevo trovato quei componenti, senti il processore come ho detto va benissimo anche se io ho sbagliato sono arrivati ora i tigerlake 11 gen e comunque mi piacciano
per la scheda video insomma perchè si è un comunque una 1660 titan pure, ma hai quel "limite"... dipende quanto ci hai speso ecco
pensa che io per il mio pc ho speso solamente 1.181 euro eppure ho un i7 10, 3060 da 125 + 15 Dynamic Bost che arriva a 130 wats, 16 gb di ram 2666 con 144hz e gioco sempre sui 120/130 ma undervoltato di molto così da non superare in ogni gioco i 72 gradi sia per cpu che gpu
Dal CC che hai mandato hai un clevo sicuramente.. sicuro che la tua scheda video è la max-q, ovvero quella che spinge meno e non la max-p
 

Andre Baldi

Enthusiast
a mio parere dipende quando l'hai pagato, se lo hai pagato più di 1100 potevi avere di meglio a quella cifra.. anche se questi di PCS ti fanno avere la roba dopo anni.. quindi sei andato anche in base alle componenti/PC disponibili
Ma sempre a mio parere ecco non voglio comprare una scheda video "vecchia" ora nel 2021, anche se la tua è molto recente del 2018/2019 se non erro e che addirittura sia un Max-q cosa molto probabile..
Poi alessio se per le cose che devi fare ti va bene buono, spero solo che se vuoi raggiungere almeno più di 120 nei giochi FPS ti ci arrivi almeno per sfuttare il monitor
 
a mio parere dipende quando l'hai pagato, se lo hai pagato più di 1100 potevi avere di meglio a quella cifra.. anche se questi di PCS ti fanno avere la roba dopo anni.. quindi sei andato anche in base alle componenti/PC disponibili
Ma sempre a mio parere ecco non voglio comprare una scheda video "vecchia" ora nel 2021, anche se la tua è molto recente del 2018/2019 se non erro e che addirittura sia un Max-q cosa molto probabile..
Poi alessio se per le cose che devi fare ti va bene buono, spero solo che se vuoi raggiungere almeno più di 120 nei giochi FPS ti ci arrivi almeno per sfuttare il monitor
Esattamente, come hai detto come scheda video avevo disponibile solo questa, che appunto non è affatto male.

Sicuramente poi abbassando un po' I setting I 120 li supero.

Conta poi che vorrei farci live giocando, non ci streammerei Rage 2 o RE 8, però è cmq tanto processo
 

Andre Baldi

Enthusiast
Esattamente, come hai detto come scheda video avevo disponibile solo questa, che appunto non è affatto male.

Sicuramente poi abbassando un po' I setting I 120 li supero.

Conta poi che vorrei farci live giocando, non ci streammerei Rage 2 o RE 8, però è cmq tanto processo
Beh per stremmare ti consiglio di farlo in 720p senza problemi, non in 1080p a qualità pari a come giochi perché ti leva un po’ di fps e comunque devi calcolare che il computer deve stare anche entro certe temperature, che temperature fai quando giochi ?
è comunque un laptop fa gaming di fascia bassa/media ma come il mio anche eh, per fortuna che ho la 3060 Max-p che spinge e mi fa andare oltre il medio
Come scheda video certo che non è male, però è anche vero che c’è di meglio.. sicuramente alla stessa cifra potevi avere di meglio ecco, questo sicuro
ma sono esigenze quindi ci sta, non sei uno che voleva aspettare più di tanto e lo voleva nell’immediato
Spera che almeno il monitor lo riuscirai a sfruttare se metti tutto a low quando vorrai almeno fare 100 fps
 
Top