Recensione laptop Defiance VII

jits04

Member
Defiance VII, i7 10875H 8 core (2.3 GHz, 5.1 GHz Turbo), Memoria (RAM) DDR4 SODIMM Corsair 2666 MHz 16 GB (1 da 16 GB),
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® RTX 2070 Max-Q – RAM video 8,0 GB, SSD M.2 SSD PCIe INTEL® 660p M.2 NVMe 1 TB

Corriere: arrivato in 4 giorni lavorativi. Spedito martedì da PC-Specialist alle ore 15,00. Molto dettagliato il report del corriere nelle prime ore, poi ho aspettato fino a venerdì sera per sapere che il pacco era in consegna il lunedì successivo. Come voto comunque darei sempre un 8. Ovvio è sempre possibile migliorare.

Disimballaggio del prodotto: la prima cosa che ho pensato "cavoli, hanno sbagliato. Mi hanno inviato il modello da 15.6 pollici". Ho dovuto prendere il metro per rendermi conto che il monitor era proprio un 17" (identico al millimetro al mio vecchio PC). Bellissimo, contornato
da una finissima cornice in cui è contenuta nella parte posteriore anche la telecamera (non l'ho ancora provata). La confezione contiene anche un guida rapida, uno straccio per pulire il laptop e dei piedini che per ora non ho usato.

Durante il disimballaggio mi ha colpito anche il touchpad. Ma quanto è grande!!! E' la prima volta che acquisto un laptop e non attacco subito il mouse. Se non usassi a volte il CAD potrei farne a meno penso.

Il design secondo me è molto bello. La tastiera è leggermente "incassata" (lasciatemi passare il termine) in modo che i tasti sbordino meno. Questa piccola accortezza affatica meno i polsi a fine giornata. Il retro presenta un gommino in modo da rialzare leggermente il laptop sia per una posizione corretta, sia per il raffreddamento.

Prima accensione: e qui mi è venuto un colpo. Mi ha chiesto le solite cose per finalizzare l'installazione, ma non potevo scrivere nella casella del comando cerca di Windows, per dare alcune istruzioni (pensavo ad un baco). Poi anche le impostazioni hanno iniziato ad andare in crash appena ci cliccavo sopra. Ho provato di tutto, neppure la modalità provvisoria mi è stata d'aiuto. Ok come solito (lo quasi sempre fatto anche con quelli di marca, ma non subito), ho preceduto a fare un'installazione pulita (un punto da migliorare per PC-Specialist). Ho scaricato il tool dal sito della Microsoft e tramite una USB ho installato Windows 10 da 0. Poi sono andato nel mio account di PC-Specialist (anche qui potevo scaricare la versione di Windows, ma ho preferito usare quella ufficiale) e ho scaricato i driver che sono numerati da 1 a 11. Ho seguito la sequenza, ma il numero 9 "09_DPTF_W10" non mi è servito, ma non ho capito a cosa serve (magari qualcuno lo sa). Ho dovuto recuperare poi dal CD allegato (meno male che avevo un vecchio computer con il lettore) il driver per le impronte digitali che non era presente. Avete capito bene, questo modello presenta anche un lettore di impronte in alto a destra del "touchpad". Davvero originale (sulla precisione devo ancora testarlo/configurarlo meglio), magari devo installare un driver aggiornato, poi chiederò all'assistenza. Comunque alla fine dal pannello di controllo ho visto che tutti i dispositivi sono stati configurati e tutto sta funzionando in modo corretto.

Ho fatto quindi qualche benchmark con il mio vecchio notebook di marca (8750h, GTX 1060, 32 gb). Devo dire che questo nuovo notebook PC-Specialist mi ha dato subito la sensazione di velocità, cosa che non mi aveva mai trasmesso quello vecchio e il benchmark mi ha dato ragione.

Successivamente essendo la licenza open (non si perde la garanzia cosi come mi è stato detto dal supporto tecnico, fantastico - altro punto a favore), ho provveduto ad rimuovere la cover ed a installare come primo nvme (ora capite perchè ho acquistato il modello PCI Intel più lento) il mio WD SN 750 N ed ad aggiungere un modulo RAM da 16 Gb dello stesso tipo. Attenzione non si perde la garanzia, ma ovviamente non fate interventi se non avete esperienza perchè se danneggiate qualche componente è ovvio che la garanzia decade! Casomai chiedete sempre prima di installare qualche componente per non sbagliare!! Ho rifatto poi in benchmark, da paura!!! Del bios mi è piacito la semplicità nel selezionare il driver di boot. Per ora sembra tutto ok. Aggiornerò eventualmente il post nelle prossime settimane.
 

jits04

Member
Avevo visto dei post negativi per quanto riguarda il suono. Anzitutto non avevo installato da cd i driver audio corretti opzionali e quindi l'app ATLAS mi diceva che non avevo dispositivi collegati. Una volta attivati nell'app ATLAS ho potuto selzionare il profilo del suono più adeguato (ese film, concerto ecc). Ho guardato un film con l'audio impostato a 4 su 100! Io non capisco molto di suono, ma a mio modesto parere mi sembra davvero ottimo.
 

jits04

Member
Mi ero ripromesso di dirvi le mie impressioni dopo due settimane d'uso, ed eccomi qua. Quando il computer necessità di potenza si sentono le ventole partire e il computer risponde molto bene. Davvero un bel computer!!! Sono molto contento della scelta. Un voto più che positivo anche all'assistenza che ha risposto in modo utraveloce a due mie piccole domandine.

Per quanto riguarda la precisione del lettore di impronte direi che è buona. Ultima cosa per chi ne avesse bisogno, anche la tastiera secondo me è fatta bene. I tasti si premono molto bene e mi è piace tantissimo che quando premo il pulsante "Caps lock" compare la scritta se on o off, cosi come il tasto "Num Lock".

Spero che la mia recensione possa essere utile.
 
Top