Problemi processori Intel serie 14

utopia73

New member
Buon giorno a tutti,

ho acquistato a fine 2023 una configurazione con un processore I7 14700k e ho sempre avuto qualche problema di stabilità (schermate blu di Windows).
Tali problemi ultimamente sono aumentati.

Ora scopo che probabilmente è colpa del processore.

Immagino che anche altri abbiano avuto gli stessi problemi per cui vorrei sapere come state gestendo la situazione visto che, al momento, non sembra esserci una soluzione ufficiale di Intel.

Ho sentito parlare anche di una possibile procedura di RMA direttamente con Intel. Ne sapete qualche cosa?

Grazie
Massimiliano Furlanis
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Buon giorno a tutti,

ho acquistato a fine 2023 una configurazione con un processore I7 14700k e ho sempre avuto qualche problema di stabilità (schermate blu di Windows).
Tali problemi ultimamente sono aumentati.

Ora scopo che probabilmente è colpa del processore.

Immagino che anche altri abbiano avuto gli stessi problemi per cui vorrei sapere come state gestendo la situazione visto che, al momento, non sembra esserci una soluzione ufficiale di Intel.

Ho sentito parlare anche di una possibile procedura di RMA direttamente con Intel. Ne sapete qualche cosa?

Grazie
Massimiliano Furlanis
Ciao, problema noto da mesi purtroppo e irrisolvibile sostanzialmente.


Posta le specifiche complete del tuo sistema copiando e incollando dal tuo account PCS, grazie.

 

utopia73

New member
Ecco la configurazione della mia macchina.

Case: CASE VERTICALE MEDIO PER PC PRISM TG WHITE
Processore (CPU): Processore Intel® Core™ i7-14700K 20 Core (fino a 5,6 GHz) 33 MB cache
Scheda madre: ASUS® TUF GAMING B760M-PLUS WIFI (mATX, LGA1700, DDR5, PCIe 5.0, Wi-Fi 6)
Memoria (RAM): DDR5 Corsair VENGEANCE 4800 MHz 64 GB (2 da 32 GB)
Scheda grafica: NVIDIA GEFORCE RTX 4080 da 16 GB - HDMI, DP, LHR
1o drive SSD M.2: SAMSUNG 990 PRO M.2 2 TB NVMe PCIe 4.0 (fino a 7450 MB/R, 6900 MB/W)
Alimentatore: CORSAIR 850 W RMx SERIES™ MODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO
Raffreddamento processore: Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 120 Series RGB ad alte prestazioni
Pasta termica: ARCTIC MX-4 composto ad alta conduttività termica
Sistema operativo: Windows 11 Home 64 Bit - inc. Licenza singola
Garanzia: Garanzia Oro 3 anni (2 anni Ritiro e spedizione, 2 anni Ricambi, 3 anni Manodopera)


Quindi mi devo tenere un processore buggato? oppure farlo funzionare alla metà delle sue possibilità? In tal caso mi sarei comprato un I3....che costava molto meno....
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ecco la configurazione della mia macchina.

Case: CASE VERTICALE MEDIO PER PC PRISM TG WHITE
Processore (CPU): Processore Intel® Core™ i7-14700K 20 Core (fino a 5,6 GHz) 33 MB cache
Scheda madre: ASUS® TUF GAMING B760M-PLUS WIFI (mATX, LGA1700, DDR5, PCIe 5.0, Wi-Fi 6)
Memoria (RAM): DDR5 Corsair VENGEANCE 4800 MHz 64 GB (2 da 32 GB)
Scheda grafica: NVIDIA GEFORCE RTX 4080 da 16 GB - HDMI, DP, LHR
1o drive SSD M.2: SAMSUNG 990 PRO M.2 2 TB NVMe PCIe 4.0 (fino a 7450 MB/R, 6900 MB/W)
Alimentatore: CORSAIR 850 W RMx SERIES™ MODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO
Raffreddamento processore: Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 120 Series RGB ad alte prestazioni
Pasta termica: ARCTIC MX-4 composto ad alta conduttività termica
Sistema operativo: Windows 11 Home 64 Bit - inc. Licenza singola
Garanzia: Garanzia Oro 3 anni (2 anni Ritiro e spedizione, 2 anni Ricambi, 3 anni Manodopera)


Quindi mi devo tenere un processore buggato? oppure farlo funzionare alla metà delle sue possibilità? In tal caso mi sarei comprato un I3....che costava molto meno....
A cosa serve (servirebbe) quel sistema? La tua CPU è sicuramente degradata avendola fatta lavorare con un dissipatore di fascia bassissima e insufficiente (ha un TDP di 253W con picchi oltre i 300W, serve minimo un 360mm di fascia premium) per il 14700K.

Sul resto non posso esprimermi non conoscendo lo scopo di quel PC, tuttavia ci sarebbero molte altre aree da sistemare.

Puoi aprire RAM direttamente dal tuo account PCS e farti sostuire la CPU (ed eventuali altri componenti danneggiati) oppure contattandoli telefonicamente ma ciclicamente il problema si ripeterà inevitabilmente.
Sono alcuni anni che INTEL fa casino, credo che nessuno ormai compri INTEL a meno di essere costretto.
 

utopia73

New member
Grazie per la segnalazione. Se non ricordo male era una configurazione standard trovata sul sito alla quale era stata sostituita la 4070 con una 4080.

L'unica richiesta che era apparsa è stata quella di aumentare la potenza dell'alimentatore ma non quella di sostituire il dissipatore. Evidentemente non ho "studiato" prima di scegliere ed ho commesso un errore.

Secondo te, quindi, la strada corretta è quella di aprire una RMA per la CPU e cambiare il raffreddamento. Hai qualche consiglio senza spendere un capitale?

Che cos'altro sistemeresti?

Grazie ancora
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Grazie per la segnalazione. Se non ricordo male era una configurazione standard trovata sul sito alla quale era stata sostituita la 4070 con una 4080.

L'unica richiesta che era apparsa è stata quella di aumentare la potenza dell'alimentatore ma non quella di sostituire il dissipatore. Evidentemente non ho "studiato" prima di scegliere ed ho commesso un errore.

Secondo te, quindi, la strada corretta è quella di aprire una RMA per la CPU e cambiare il raffreddamento. Hai qualche consiglio senza spendere un capitale?

Che cos'altro sistemeresti?

Grazie ancora
Come già detto, non posso esprimermi senza conoscere lo scopo finale del PC, il monitor utilizzato e il budget disponibile; sarebbe come tirare ad indovinare e non è il modo corretto.

Per RMA si, apri per CPU defect e poi chiedi di fare upgrade con un H150i (sempre che quel case lo supporti).

Per il futuro (e per chiunque altro legga): se non si è sicuri delle proprie conoscenze hardware, sempre chiedere consiglio prima di acquistare e soprattutto stare lontani dai pre-assemblati. Non sono mai sistemi progettati con criterio.
 
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