Problemi al riavvio...

SteCan

New member
Salve...
è con dispiacere che mi unisco ai colleghi che necessitano di un supporto tecnico.

Ho da poco comprato un laptop da PCSpecialist, come consuetudine il pacco è arrivato in ritardo, ma nonostante l'ansia generale la confezione è arrivata integra ed apparentemente il tutto funziona senza problemi visibili.
Procedo dunque con soddisfazione ad aggiungere un SSD di mia prorpietà (un Kingstone 128Gb), riavvio per entrare nel bios, lanciare boost da chiavetta e fare un'installazione pulita di Windows 11, ed ho una spiacevole sorpresa:
dopo il riavvio, il laptop si ferma al logo di PCSpecialist.

Nonostante il panico iniziale, spegnere il computer tramite pressione del tasto d'accensione e poi avviarlo sembra risolvere il problema.
...o no:
Nel corso dell'installazione di windows, del suo aggiornamento e della reinstallazione dei vari driver, una problematica diventa evidente: il laptop non vuole riavviarsi correttamente.
Spegnere del tutto il computer e riaccenderlo non da nessun tipo di problema.
Riavviarlo - che sia il riavvio automatico di windows alla prima installazione, che sia il riavvio automatico di windows update o installazione software, che sia il riavvio classico da Start -> Arresta -> Riavvia - invece, porta al sorgere della problematica.

Dopo uno studio "più accurato" (l'ho lasciato al suo destino abbastanza a lungo), scopro che con un'attesa sufficientemente lunga nella schermata del logo PCSpecialist alla fine il notebook s'arrende ed entra nel bios, dove... non ci sono Hard Disks.
Non c'è il mio Kingstone, non c'è il suo (ormai mio?) Samsung, niente.
Secondo il bios gli SSD sono smontati.

Un test che ho provato a fare è stato smontare gli SSD, montare solo quello con sopra windows, provare entrambi gli slot, ma nulla sembra cambiare.

Ho provato a chiedere al supporto, ma il tecnico è rimasto basito almeno quanto me nell'apprendere che tutto sembra funzionare regolarmente (al momento sto addirittura scaricando un paio di giochi per testare la macchina sotto un po' di stress! Nella normale fruizione sembra essere tutto a posto!) tranne in fase di riavvio pc.
Mentre lui contatta i suoi colleghi per un consulto, io speravo di potermi avvalere della vostra saggezza!

Di seguito vi riporto la macchina che ho configurato:

Telaio e displayElimina Pro Series: widescreen LED 100% NTSC opaco, full HD 17,3" e 165 Hz (2560 x 1440)
Processore (CPU)Processore Intel® Core™ i7 14 Core 13700H (5.0 GHz Turbo)
Memoria (RAM)DDR4 SODIMM Corsair 3200 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
Scheda graficaNVIDIA® GeForce® RTX 4060 - 8.0 GB GDDR6 Video RAM - DirectX® 12.1
1o drive SSD M.2SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB NVMe PCIe (fino a 3500 MB/R, 3300 MB/W)
Lettore di schede di memoriaLettore di schede 3 in 1 integrato (SDHC/SDXC/SD full size)
Adattatore CA1 x Adattatore 230W AC
Cavo di alimentazione1 cavo di alimentazione europeo 1,5 metro (tipo C13)
BatteriaBatteria agli ioni di litio integrata (62 Wh) - Serie Elimina Pro
Pasta termicaPASTA TERMICA STANDARD PER UN RAFFREDDAMENTO SUFFICIENTE
Scheda audioAudio alta definizione 2 canali + Jack microfono/cuffie
Bluetooth e wirelessLAN GIGABIT E WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6 AX201 (2,4 Gbps) + BT 5.0
Opzioni USB/Thunderbolt1 PORTA USB 3.1 (tipo C) + 2 PORTE USB 3.0 + 1 PORTA USB 2.0
Lingua tastieraTASTIERA ITALIANA RETROILLUMINATA MULTICOLORE SERIE ELIMINA 17"
Sistema operativoNESSUN SISTEMA OPERATIVO RICHIESTO
Lingua del sistema operativoItalia/Italia – Lingua italiana
Supporto di ripristino WindowsNESSUN RIPRISTINO RICHIESTO
Software OfficeProva GRATUITA 30 giorni di Microsoft 365® (richiesto sistema operativo)
AntivirusNESSUN SOFTWARE ANTIVIRUS
BrowserMicrosoft® Edge
Mouse per Notebook MOUSE TOUCHPAD 2 PULSANTI INTEGRATO
WebcamWEBCAM HD 1 MP INTEGRATA

Se avete qualche idea su cosa possa causare questo strano guasto - è la prima volta che vedo qualcosa di simile - e soprattutto come risolverlo, o comunque se avete qualche consiglio da darmi per scovare eventuali problemi del portatile fintanto che sono ancora entro i 14 giorni per rimandarlo indietro, sono tutt'orecchi!
Grazie in anticipo!
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Salve...
è con dispiacere che mi unisco ai colleghi che necessitano di un supporto tecnico.

Ho da poco comprato un laptop da PCSpecialist, come consuetudine il pacco è arrivato in ritardo, ma nonostante l'ansia generale la confezione è arrivata integra ed apparentemente il tutto funziona senza problemi visibili.
Procedo dunque con soddisfazione ad aggiungere un SSD di mia prorpietà (un Kingstone 128Gb), riavvio per entrare nel bios, lanciare boost da chiavetta e fare un'installazione pulita di Windows 11, ed ho una spiacevole sorpresa:
dopo il riavvio, il laptop si ferma al logo di PCSpecialist.

Nonostante il panico iniziale, spegnere il computer tramite pressione del tasto d'accensione e poi avviarlo sembra risolvere il problema.
...o no:
Nel corso dell'installazione di windows, del suo aggiornamento e della reinstallazione dei vari driver, una problematica diventa evidente: il laptop non vuole riavviarsi correttamente.
Spegnere del tutto il computer e riaccenderlo non da nessun tipo di problema.
Riavviarlo - che sia il riavvio automatico di windows alla prima installazione, che sia il riavvio automatico di windows update o installazione software, che sia il riavvio classico da Start -> Arresta -> Riavvia - invece, porta al sorgere della problematica.

Dopo uno studio "più accurato" (l'ho lasciato al suo destino abbastanza a lungo), scopro che con un'attesa sufficientemente lunga nella schermata del logo PCSpecialist alla fine il notebook s'arrende ed entra nel bios, dove... non ci sono Hard Disks.
Non c'è il mio Kingstone, non c'è il suo (ormai mio?) Samsung, niente.
Secondo il bios gli SSD sono smontati.

Un test che ho provato a fare è stato smontare gli SSD, montare solo quello con sopra windows, provare entrambi gli slot, ma nulla sembra cambiare.

Ho provato a chiedere al supporto, ma il tecnico è rimasto basito almeno quanto me nell'apprendere che tutto sembra funzionare regolarmente (al momento sto addirittura scaricando un paio di giochi per testare la macchina sotto un po' di stress! Nella normale fruizione sembra essere tutto a posto!) tranne in fase di riavvio pc.
Mentre lui contatta i suoi colleghi per un consulto, io speravo di potermi avvalere della vostra saggezza!

Di seguito vi riporto la macchina che ho configurato:

Telaio e displayElimina Pro Series: widescreen LED 100% NTSC opaco, full HD 17,3" e 165 Hz (2560 x 1440)
Processore (CPU)Processore Intel® Core™ i7 14 Core 13700H (5.0 GHz Turbo)
Memoria (RAM)DDR4 SODIMM Corsair 3200 MHz 32 GB (2 da 16 GB)
Scheda graficaNVIDIA® GeForce® RTX 4060 - 8.0 GB GDDR6 Video RAM - DirectX® 12.1
1o drive SSD M.2SAMSUNG 970 EVO PLUS M.2 1 TB NVMe PCIe (fino a 3500 MB/R, 3300 MB/W)
Lettore di schede di memoriaLettore di schede 3 in 1 integrato (SDHC/SDXC/SD full size)
Adattatore CA1 x Adattatore 230W AC
Cavo di alimentazione1 cavo di alimentazione europeo 1,5 metro (tipo C13)
BatteriaBatteria agli ioni di litio integrata (62 Wh) - Serie Elimina Pro
Pasta termicaPASTA TERMICA STANDARD PER UN RAFFREDDAMENTO SUFFICIENTE
Scheda audioAudio alta definizione 2 canali + Jack microfono/cuffie
Bluetooth e wirelessLAN GIGABIT E WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6 AX201 (2,4 Gbps) + BT 5.0
Opzioni USB/Thunderbolt1 PORTA USB 3.1 (tipo C) + 2 PORTE USB 3.0 + 1 PORTA USB 2.0
Lingua tastieraTASTIERA ITALIANA RETROILLUMINATA MULTICOLORE SERIE ELIMINA 17"
Sistema operativoNESSUN SISTEMA OPERATIVO RICHIESTO
Lingua del sistema operativoItalia/Italia – Lingua italiana
Supporto di ripristino WindowsNESSUN RIPRISTINO RICHIESTO
Software OfficeProva GRATUITA 30 giorni di Microsoft 365® (richiesto sistema operativo)
AntivirusNESSUN SOFTWARE ANTIVIRUS
BrowserMicrosoft® Edge
Mouse per NotebookMOUSE TOUCHPAD 2 PULSANTI INTEGRATO
WebcamWEBCAM HD 1 MP INTEGRATA

Se avete qualche idea su cosa possa causare questo strano guasto - è la prima volta che vedo qualcosa di simile - e soprattutto come risolverlo, o comunque se avete qualche consiglio da darmi per scovare eventuali problemi del portatile fintanto che sono ancora entro i 14 giorni per rimandarlo indietro, sono tutt'orecchi!
Grazie in anticipo!
Ciao, stai usando media creation tool per installazione pulita? Prova a fare di nuovo clean install e chiedi anche a PCS se c'è aggiornamento BIOS per quella piattaforma. Se non risolvi così direi che il reso è l'unica opzione.

Quale scopo ha quella macchina? Gioco, editing, ufficio, altro?
Che SSD da 128GB hai montato? Considera che 128GB sono praticamente inutili al giorno d'oggi anche come boot drive: vista la ridotta capacità lo satureresti molto velocemente.

PS. A dirla tutta, farei reso a prescindere per via di alcune scelte tipo 4060 (non in grado di gestire il QHD), RAM DDR4, mancanza di pasta termica di qualità (che sui notebook è fondamentale).
 

SteCan

New member
Lo scopo era principalmente Gaming.
Consigli quindi di restituire tutto e richiederne uno nuovo da zero?

Ad ogni modo sì, un supporto creato con media tool, formattato tutto e reinstallato da zero.
Il supporto (se non altro celere nel rispondere) sostiene che il problema non risiede nel bios ma nell'SSD - cosa che non ha molto senso a mio avviso - e che detto BIOS è già aggiornato all'ultima versione possibile.

Per l'SSD, è un Kingstone. So che le dimensioni sono ridotte, ma è pur sempre spazio di archiviazione in più senza spendere nulla!
Per sicurezza farò dei test per vedere che non sia sul serio un problema del Kingstone, ma come accennavo in apertura avevo lo stesso problema fin dall'inizio.

Essendo questo il tuo parere (e complice la maniera sbrigativa in cui la colpa è stata attribuita alla mia componentistica, devo ammettere), sto considerando attentamente l'ipotesi di reso, anche se l'idea dell'attesa nelle mani dei corrieri mi snerva il giusto.
Eventualmente il tuo suggerimento sarebbe quello di riconfigurare la macchina...
Posso chiederti quale configurazione suggeriresti?
Le dimensioni abbondanti del 17.3 mi hanno attirato, poi ho cercato di smussare gli angoli per contenere il prezzo, ma presumo che per un uso gaming forse ho limato dove non dovevo...
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Lo scopo era principalmente Gaming.
Consigli quindi di restituire tutto e richiederne uno nuovo da zero?

Ad ogni modo sì, un supporto creato con media tool, formattato tutto e reinstallato da zero.
Il supporto (se non altro celere nel rispondere) sostiene che il problema non risiede nel bios ma nell'SSD - cosa che non ha molto senso a mio avviso - e che detto BIOS è già aggiornato all'ultima versione possibile.

Per l'SSD, è un Kingstone. So che le dimensioni sono ridotte, ma è pur sempre spazio di archiviazione in più senza spendere nulla!
Per sicurezza farò dei test per vedere che non sia sul serio un problema del Kingstone, ma come accennavo in apertura avevo lo stesso problema fin dall'inizio.

Essendo questo il tuo parere (e complice la maniera sbrigativa in cui la colpa è stata attribuita alla mia componentistica, devo ammettere), sto considerando attentamente l'ipotesi di reso, anche se l'idea dell'attesa nelle mani dei corrieri mi snerva il giusto.
Eventualmente il tuo suggerimento sarebbe quello di riconfigurare la macchina...
Posso chiederti quale configurazione suggeriresti?
Le dimensioni abbondanti del 17.3 mi hanno attirato, poi ho cercato di smussare gli angoli per contenere il prezzo, ma presumo che per un uso gaming forse ho limato dove non dovevo...
Se il BIOS è aggiornato non resta molto altro che il classico problem-solving: si va per esclusione cercando di individuare il problema. :LOL:

Prova ad installare da zero singolarmente su entrambi gli M.2: prova il Samsung che hai incluso nella configurazione, poi prova solo con il Kingston. Se per caso avessi altri M.2 a portata di mano sarebbe utile provarli in modo da avere certezza che non sia un problema di disco.

Sul fatto di rendere e fare nuovo sistema dipende tutto da te e dal budget a disposizione.
 
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