Problema spegnimento monitor e poi pc.

iking80

New member
Buongiorno
Da alcuni mesi, il mio laptop presenta un comportamento anomalo:
  • Il monitor si spegne improvvisamente senza motivo apparente
  • Tutto smette di funzionare eccetto la luce della tastiera
  • Dopo circa 1 minuto le ventole accelerano al massimo
  • Il laptop si spegne automaticamente dopo circa 30 secondi
  • Al riavvio immediato, talvolta il monitor rimane nero con lo stesso comportamento
  • Lasciando riposare il laptop per circa 1 minuto, si riavvia normalmente
  • Il problema può non verificarsi per giorni, ma quando inizia può ripetersi fino a 5 volte in un giorno
Ho già effettuato queste operazioni
  • Temperature di CPU e GPU nella norma
  • Pasta termica sostituita per precauzione
  • Nessun errore registrato nei log di sistema
Monto una CPU: Ryzen 7 3700X e GPU: NVIDIA 2060
Cosa potrebbe causere questo problema? Come posso indagare per capire cosa lo genera?

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Buongiorno
Da alcuni mesi, il mio laptop presenta un comportamento anomalo:
  • Il monitor si spegne improvvisamente senza motivo apparente
  • Tutto smette di funzionare eccetto la luce della tastiera
  • Dopo circa 1 minuto le ventole accelerano al massimo
  • Il laptop si spegne automaticamente dopo circa 30 secondi
  • Al riavvio immediato, talvolta il monitor rimane nero con lo stesso comportamento
  • Lasciando riposare il laptop per circa 1 minuto, si riavvia normalmente
  • Il problema può non verificarsi per giorni, ma quando inizia può ripetersi fino a 5 volte in un giorno
Ho già effettuato queste operazioni
  • Temperature di CPU e GPU nella norma
  • Pasta termica sostituita per precauzione
  • Nessun errore registrato nei log di sistema
Monto una CPU: Ryzen 7 3700X e GPU: NVIDIA 2060
Cosa potrebbe causere questo problema? Come posso indagare per capire cosa lo genera?
Puoi postare la configurazione completa dalla pagina del tuo account?

iking80

New member
Ho un

Nova Series: widescreen LED 72% NTSC opaco, full HD 15,6" e 144 Hz (1920 x 1080)
Processore (CPU)
CPU AMD Ryzen 7 3700X octa-core (3,6 GHz-4,4 GHz/36 MB CACHE/AM4)
Memoria (RAM)
DDR4 SODIMM Corsair 2666 MHz 64 GB (2 da 32 GB)
Scheda grafica
NVIDIA® GeForce® RTX 2060 – RAM video 6,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1
1o Unità di archiviazione
SSD Samsung 870 QVO 2,5" 2 TB, SATA 6 Gb/s (fino a 560 MB/sR | 530 MB/sW)
Lettore di schede di memoria
Lettore di schede di memoria micro-SD integrato
Adattatore CA
1 adattatore CA 230 W
Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo 1 metro (tipo kettle)
Batteria
Batteria agli ioni di litio a 4 celle rimovibile - Serie Nova
Pasta termica
PASTA TERMICA STANDARD PER UN RAFFREDDAMENTO SUFFICIENTE
Scheda audio
2 canali alta def. Audio + SoundBlaster™ Cinema
Bluetooth e wireless
LAN GIGABIT e WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6 AX200 (2,4 Gbps) + BT 5.0
Opzioni USB/Thunderbolt
1 PORTA USB 3.2 (tipo C) + 2 PORTE USB 3.2 + 1 PORTA USB 2.0

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ho un

Nova Series: widescreen LED 72% NTSC opaco, full HD 15,6" e 144 Hz (1920 x 1080)
Processore (CPU)
CPU AMD Ryzen 7 3700X octa-core (3,6 GHz-4,4 GHz/36 MB CACHE/AM4)
Memoria (RAM)
DDR4 SODIMM Corsair 2666 MHz 64 GB (2 da 32 GB)
Scheda grafica
NVIDIA® GeForce® RTX 2060 – RAM video 6,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1
1o Unità di archiviazione
SSD Samsung 870 QVO 2,5" 2 TB, SATA 6 Gb/s (fino a 560 MB/sR | 530 MB/sW)
Lettore di schede di memoria
Lettore di schede di memoria micro-SD integrato
Adattatore CA
1 adattatore CA 230 W
Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo 1 metro (tipo kettle)
Batteria
Batteria agli ioni di litio a 4 celle rimovibile - Serie Nova
Pasta termica
PASTA TERMICA STANDARD PER UN RAFFREDDAMENTO SUFFICIENTE
Scheda audio
2 canali alta def. Audio + SoundBlaster™ Cinema
Bluetooth e wireless
LAN GIGABIT e WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6 AX200 (2,4 Gbps) + BT 5.0
Opzioni USB/Thunderbolt
1 PORTA USB 3.2 (tipo C) + 2 PORTE USB 3.2 + 1 PORTA USB 2.0
Ok, i sintomi che descrivi sono strani; alcuni come lo spegnimento improvviso farebbero pensare al surriscaldamento e conseguente shutdown, altri tipo schermo nero invece potrebbe essere un problema di driver della scheda video oppure il display stesso.

Per fare un troubleshooting corretto si deve partire da una situazione di clean install e riconfigurazione del sistema operativo da zero.

Una volta che sei in quella condizione, potresti fare stress test (quando il PC funziona chiaramente) e postare gli screenshot con i risultati?

Servirebbero anche screenshot del device manager e degli update opzionali di Windows.

iking80

New member
Ciao, ho una ubunto 24.04, ho già reinstallato e configurato il driver nvidia più volte. I log del kernel sono puliti, non ci sono errori ne warning sospetti. Ho pensato che potesse essere problema di temperatura, ma ho pulito e ricambiato la pasta termica sia del processore che della gpu. Ho pensato che fosse la ram, ho fatto un test ma non ha dato anomalie. Mi rimane il dubbio che potrebbe essere quella la causa perchè se tolgo i due banchi e avvio il pc ho lo stesso comportamento (il monitor non si accende, solo che se lascio acceso non si spegne il pc). Hai qualche suggerimento per fare un test approffondito della ram? Sul bios non ho visto nulla che mi permetta di farlo e non vorrei sostituire pezzi a caso, vorrei capire cosa è che crea il problema e sostituire solo quello.

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ciao, ho una ubunto 24.04, ho già reinstallato e configurato il driver nvidia più volte. I log del kernel sono puliti, non ci sono errori ne warning sospetti. Ho pensato che potesse essere problema di temperatura, ma ho pulito e ricambiato la pasta termica sia del processore che della gpu. Ho pensato che fosse la ram, ho fatto un test ma non ha dato anomalie. Mi rimane il dubbio che potrebbe essere quella la causa perchè se tolgo i due banchi e avvio il pc ho lo stesso comportamento (il monitor non si accende, solo che se lascio acceso non si spegne il pc). Hai qualche suggerimento per fare un test approffondito della ram? Sul bios non ho visto nulla che mi permetta di farlo e non vorrei sostituire pezzi a caso, vorrei capire cosa è che crea il problema e sostituire solo quello.
Linux non e' un sistema operativo ufficialmente supportato da PCS, inoltre personalmente non lo uso quindi ti posso aiutare ben poco purtroppo.

Sulla RAM, hai provato ad avviarlo con il singolo banco? In caso prova i banchi singolarmente e vedi se risolvi il problema.

Altrimenti, ti consiglio di aprire un thread come questo nel forum UK (in inglese chiaramente) dove ci sono molti utenti con Linux e ti potranno sicuramente aiutare. (y)