Perdita di Frame rate e GPU a 100%

plerik

Member
Ciao a tutti speriamo che altri abbiamo il mio problema.

Questa la mia configurazione
Telaio e displayIonico Series: Widescreen 165 Hz sRGB 100 % LED opaco QHD 15,6" (2560 x 1440)
Processore (CPU)Processore AMD Ryzen™ 9 5900HX 8 core (3,3 GHz, 4,6 GHz Turbo)
Memoria (RAM)DDR4 SODIMM Corsair 2933 MHz 16 GB (2 da 8 GB)
Scheda graficaNVIDIA® GeForce® RTX 3070 – RAM video 8,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1

Con le ultime versione dei Driver nVidia la mia GPU con alcuni giochi schizza al 100% con una temperatura attorno ai 74°
e a quel punto il frame rate passa da magari 60 fps a 15 fps..

1673119025995.png


I driver vecchi funzionano un pò meglio con un taglio meno marcato e sopratutto mantenedo la GPU un pò più bassa, ma cmq rimane il problema anche in quel caso.


Altri di voi con questo problema?
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Ciao a tutti speriamo che altri abbiamo il mio problema.

Questa la mia configurazione
Telaio e displayIonico Series: Widescreen 165 Hz sRGB 100 % LED opaco QHD 15,6" (2560 x 1440)
Processore (CPU)Processore AMD Ryzen™ 9 5900HX 8 core (3,3 GHz, 4,6 GHz Turbo)
Memoria (RAM)DDR4 SODIMM Corsair 2933 MHz 16 GB (2 da 8 GB)
Scheda graficaNVIDIA® GeForce® RTX 3070 – RAM video 8,0 GB GDDR6 – DirectX® 12.1

Con le ultime versione dei Driver nVidia la mia GPU con alcuni giochi schizza al 100% con una temperatura attorno agli
Se il problema è stato riscontrato dopo l’aggiornamento dei driver, perché non tornare a quelli precedenti in modo tale da risolvere temporaneamente il problema in attesa di nuovi driver?
 

plerik

Member
Se il problema è stato riscontrato dopo l’aggiornamento dei driver, perché non tornare a quelli precedenti in modo tale da risolvere temporaneamente il problema in attesa di nuovi driver?
perchp anche con quelli vecchi il problema anche se meno marcato in parte rimane..
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
perchp anche con quelli vecchi il problema anche se meno marcato in parte rimane..
Allora scrivi le cose tutte insieme invece di scriverle spezzettate. Infatti hai ottenuto una mia risposta quando avevi detto di aver riscontrato il problema con l’aggiornamento dei driver.

Scarica DDU, segui la procedura per disinstallare i driver e poi procedi a rifare l’installazione.
 

plerik

Member
Ho scaricato e utilizzato DDU. Ho installato dei Driver nvidia più vecchi ma il problema non si risolve.
Una volta che la gpu super il 70/80% fa un salto a 100% e perdo instantaneamente 15/20 fps quindi passo da 60 a 40/45.
Non avevo questi problemi in passato, non capisco se è un problema softwre o hardware..
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ho scaricato e utilizzato DDU. Ho installato dei Driver nvidia più vecchi ma il problema non si risolve.
Una volta che la gpu super il 70/80% fa un salto a 100% e perdo instantaneamente 15/20 fps quindi passo da 60 a 40/45.
Non avevo questi problemi in passato, non capisco se è un problema softwre o hardware..

Hai provato a contattare l'assistenza via mail ([email protected]) o telefonando al numero 06 91657000?
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
si ho aperto un ticket nel loro sito collegato al mio ordine.
Volevo capire se altri avevano questo problema

Questo problema lo hai da quando hai ricevuto il portatile oppure all'inizio andava normalmente?

Io ho un notebook molto simile e l'unico ''problema'' l'ho avuto con Nvidia Optimus ma ho risolto semplicemente disattivando la funzione dal control center.
 

plerik

Member
Il portatile c'è l'ho da più di un'anno e ha iniziato ad andare male recentemente..
Nvidia Optimus dopo provo, non avevo visto questa opzione
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Il portatile c'è l'ho da più di un'anno e ha iniziato ad andare male recentemente..
Nvidia Optimus dopo provo, non avevo visto questa opzione

Nel mio la grafica hybrid non decideva sempre al meglio quale gpu utilizzare quindi uso solo quella dedicata e fine del cinema.

Ora, probabilmente, tu avrai un problema diverso ma provare non costa nulla (y)
 

plerik

Member
Ho risolto! Il problema era il calore della gpu che arrivava a 88 gradi quindi andava in thermal throttling.
Aria compressa rimossa la polvere accumulata e ora non supera gli 84 gradi andando anche al 100% e tutto è tornato come pc appena comprato.
Ho cmq scritto per magari tenere traccia del problema che potrebbe essere utile per altri.

Grazie del supporto
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ho risolto! Il problema era il calore della gpu che arrivava a 88 gradi quindi andava in thermal throttling.
Aria compressa rimossa la polvere accumulata e ora non supera gli 84 gradi andando anche al 100% e tutto è tornato come pc appena comprato.
Ho cmq scritto per magari tenere traccia del problema che potrebbe essere utile per altri.

Grazie del supporto

Perfetto! Comunque è sempre buona regola effettuare pulizia interna almeno 1 volta all'anno (io la faccio anche 2 volte all'anno)
 
Top