Nuovo PC internet lentissimo

Dina99

Member
Buonasera ho appena acquistato un PC presso di voi. Il PC funziona il problema è che internet è lentissimo, cosa che non accade con in precedente PC. Cosa posso fare per risolvere questo problema ?
Grazie
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Buonasera ho appena acquistato un PC presso di voi. Il PC funziona il problema è che internet è lentissimo, cosa che non accade con in precedente PC. Cosa posso fare per risolvere questo problema ?
Grazie
Hai ordinato con licenza Windows fornita da PCS o senza? In ogni caso, fai una formattazione del sistema operativo, assicurati di fare tutti gli aggiornamenti di Windows, anche quelli opzionali e aggiorna anche tutti i driver.

Condividi per cortesia anche le specifiche complete del PC che hai il ordinato
 

Dina99

Member
Salve queste sono le specifiche non ho capito la domanda sulla licenza PCS..

Case
CASE PCS 3601
Processore (CPU)
CPU a sei Core AMD Ryzen 5 5600X (3,7 GHz-4,6 GHz/CACHE da 35 MB/AM4)
Scheda madre
GIGABYTE B550 GAMING X V2 : DDR4, USB 3.2 - ARGB Ready
Memoria (RAM)
DDR4 Corsair VENGEANCE 2400 MHz 16 GB (4 da 4 GB)
Scheda grafica
NVIDIA GEFORCE GTX 1660 Ti 6 GB – HDMI, DP – GeForce GTX VR Ready!
1o Unità di archiviazione
SSD PCS 2,5” 512 GB, SATA 6 Gb (520 MB/R, 450 MB/W)
Unità DVD/BLU-RAY
MASTERIZZATORE DVD 24x ±R/±RW/RAM DUAL LAYER
Alimentatore
ALIMENTATORE CORSAIR 450 W CV SERIES™ VS-450
Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo 1 metro (tipo kettle)
Raffreddamento processore
DISSIPATORE CPU AMD STANDARD
Pasta termica
PASTA TERMICA STANDARD PER UN RAFFREDDAMENTO SUFFICIENTE
Scheda audio
AUDIO ALTA DEFINIZIONE INTEGRATO A 6 CANALI (5.1) (DI SERIE)
Scheda di rete
PORTA LAN GIGABIT 10/100/1000
Scheda di rete wireless
SCHEDA PCI-E WIRELESS 802.11N 300 Mbps/2,4 GHz
Opzioni USB/Thunderbolt
MIN. 2 PORTE USB 3.0 & 2 PORTE USB 2.0 @ PANNELLO SUL RETRO + MIN. 2 PORTE FRONTALI
Sistema operativo
Windows 11 Home 64-bit [Core+] – incl. licenza singola [KK3-00027]
Lingua del sistema operativo
Italia/Italia – Lingua italiana
Supporto di ripristino Windows
Immagine di ripristino multilingue di Windows 10/11 - Download illimitati da account online
Software Office
Prova GRATUITA 30 giorni di Microsoft 365® (richiesto sistema operativo)
Antivirus
BullGuard™ Internet Security – Licenza gratuita per 90 giorni incl. Gamer Mode
Browser
Microsoft® Edge
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Salve queste sono le specifiche non ho capito la domanda sulla licenza PCS..

Case
CASE PCS 3601
Processore (CPU)
CPU a sei Core AMD Ryzen 5 5600X (3,7 GHz-4,6 GHz/CACHE da 35 MB/AM4)
Scheda madre
GIGABYTE B550 GAMING X V2 : DDR4, USB 3.2 - ARGB Ready
Memoria (RAM)
DDR4 Corsair VENGEANCE 2400 MHz 16 GB (4 da 4 GB)
Scheda grafica
NVIDIA GEFORCE GTX 1660 Ti 6 GB – HDMI, DP – GeForce GTX VR Ready!
1o Unità di archiviazione
SSD PCS 2,5” 512 GB, SATA 6 Gb (520 MB/R, 450 MB/W)
Unità DVD/BLU-RAY
MASTERIZZATORE DVD 24x ±R/±RW/RAM DUAL LAYER
Alimentatore
ALIMENTATORE CORSAIR 450 W CV SERIES™ VS-450
Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo 1 metro (tipo kettle)
Raffreddamento processore
DISSIPATORE CPU AMD STANDARD
Pasta termica
PASTA TERMICA STANDARD PER UN RAFFREDDAMENTO SUFFICIENTE
Scheda audio
AUDIO ALTA DEFINIZIONE INTEGRATO A 6 CANALI (5.1) (DI SERIE)
Scheda di rete
PORTA LAN GIGABIT 10/100/1000
Scheda di rete wireless
SCHEDA PCI-E WIRELESS 802.11N 300 Mbps/2,4 GHz
Opzioni USB/Thunderbolt
MIN. 2 PORTE USB 3.0 & 2 PORTE USB 2.0 @ PANNELLO SUL RETRO + MIN. 2 PORTE FRONTALI
Sistema operativo
Windows 11 Home 64-bit [Core+] – incl. licenza singola [KK3-00027]
Lingua del sistema operativo
Italia/Italia – Lingua italiana
Supporto di ripristino Windows
Immagine di ripristino multilingue di Windows 10/11 - Download illimitati da account online
Software Office
Prova GRATUITA 30 giorni di Microsoft 365® (richiesto sistema operativo)
Antivirus
BullGuard™ Internet Security – Licenza gratuita per 90 giorni incl. Gamer Mode
Browser
Microsoft® Edge
Sei connessa in wireless o tramite LAN? Comunque è una build molto sbilanciata
 

Dina99

Member
Sono connessa tramite ADSL da anni e cosa significa che è una build sbilanciata ? Come risolvo il problema connessione lenta. Per ora ho disattivato onedrive e le cose sono migliorate ma non siamo ai livelli di prima.
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Sono connessa tramite ADSL da anni e cosa significa che è una build sbilanciata ? Come risolvo il problema connessione lenta. Per ora ho disattivato onedrive e le cose sono migliorate ma non siamo ai livelli di prima.
Dirmi che ti connetti tramite ADSL non risponde alla domanda che ti ho fatto, oltre a non avere senso come risposta visto che ADSL è tutt’altro. Il PC lo colleghi tramite Wi-Fi o lo colleghi con il cavo che colleghi al modem? Il famoso cavo Ethernet per intenderci.

Fai anche uno speedtest e allegalo qua. Quindi hai ADSL 20 mega?
 
Last edited:

Dina99

Member
Dirmi che ti connetti tramite ADSL non risponde alla domanda che ti ho fatto, oltre a non avere senso come risposta visto che ADSL è tutt’altro. Il PC lo colleghi tramite Wi-Fi o lo colleghi con il cavo che colleghi al modem? Il famoso cavo Ethernet per intenderci.

Fai anche uno speedtest e allegalo qua. Quindi hai ADSL 20 mega?

Si ho ADSL 20 mega collegato con il cavo ethernet.

7.78
Mbps in download
0.59
Mbps in upload
Latenza: 17 ms
Server: Milan
La tua connessione a Internet è buona.
La connessione Internet in uso dovrebbe supportare la riproduzione in streaming di video HD. Se più dispositivi riproducono video in streaming contemporaneamente, potrebbero verificarsi rallentamenti.

Se comincio a scaricare un file non posso navigare; questo speedtest riguarda internet senza scaricare niente.
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Si ho ADSL 20 mega collegato con il cavo ethernet.

7.78
Mbps in download
0.59
Mbps in upload
Latenza: 17 ms
Server: Milan
La tua connessione a Internet è buona.
La connessione Internet in uso dovrebbe supportare la riproduzione in streaming di video HD. Se più dispositivi riproducono video in streaming contemporaneamente, potrebbero verificarsi rallentamenti.

Se comincio a scaricare un file non posso navigare; questo speedtest riguarda internet senza scaricare niente.
Ancora non rispondi alla mia domanda: sei connessa in Wi-Fi o con il cavo? Hai ADSL 20 mega, ringrazia che vai a 7 visto che potrebbe andare molto peggio. Non dipende dal PC il problema. Non puoi fare il passaggio a fibra?
 

Dina99

Member
Ancora non rispondi alla mia domanda: sei connessa in Wi-Fi o con il cavo? Hai ADSL 20 mega, ringrazia che vai a 7 visto che potrebbe andare molto peggio. Non dipende dal PC il problema. Non puoi fare il passaggio a fibra?

Sono connessa con il cavo. Questo è il test di velocità mentre stò scaricando un videogame a 800 KB/s:

0.40
Mbps in download
0.09
Mbps in upload
Latenza: 113 ms
Server: Milan
La tua connessione a Internet è molto lenta.
La velocità di download della tua connessione a Internet è molto bassa. La navigazione sul Web non dovrebbe presentare problemi, tuttavia il caricamento dei video potrebbe risultare più lento.

Non va bene ed in piu sto tenendo OneDrive e l'antivirus Bullguard non operativi
 
Last edited:

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Sono connessa con il cavo. Questo è il test di velocità mentre stò scaricando un videogame a 800 KB/s:

0.40
Mbps in download
0.09
Mbps in upload
Latenza: 113 ms
Server: Milan
La tua connessione a Internet è molto lenta.
La velocità di download della tua connessione a Internet è molto bassa. La navigazione sul Web non dovrebbe presentare problemi, tuttavia il caricamento dei video potrebbe risultare più lento.

Non va bene ed in piu sto tenendo OneDrive e l'antivirus Bullguard non operativi
Ripeto ciò che ti ho già detto: In ogni caso, fai una formattazione del sistema operativo, assicurati di fare tutti gli aggiornamenti di Windows, anche quelli opzionali e aggiorna anche tutti i driver.

Assicurati di fare un’installazione pulita di Windows, facendo la formattazione con la chiavetta USB
 

Vergaro98

Super Star
Comunque giusto per darti un idea, con un download di circa 8Mb/s dovresti avere una velocità di download reale di 1Mb/s. Quindi nel momento in cui tu stai scaricando un gioco a più di 800Kb/s è normale che lo Speed test ti dia quei risultati.
Cioè non lo vedo come un problema del PC.
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Comunque giusto per darti un idea, con un download di circa 8Mb/s dovresti avere una velocità di download reale di 1Mb/s. Quindi nel momento in cui tu stai scaricando un gioco a più di 800Kb/s è normale che lo Speed test ti dia quei risultati.
Cioè non lo vedo come un problema del PC.
L’OP però riferisce che con il vecchio PC non riscontrava questi problemi 🤷🏼‍♂️

Anche per me non ha nessun problema. Praticamente tutta la banda viene occupata dal download in corso
 
Last edited:

Dina99

Member
Le cose sembrerebbero migliorate senza dover formattare (che nel caso di Windos 11 non saprei come fare). Vediamo come procede nei prossimi giorni. Grazie per i consigli per ora
 
Last edited:

Shien

Bronze Level Poster
Se internet va lento è altamente improbabile che sia colpa del PC, il 99% delle volte è colpa della linea.. probabilmente stava facendo una serie di aggiornamenti di Windows in background, e senza fibra li senti eccome sulla velocità della connessione.. altra cosa importante.. disattiva One drive, molti non ci pensano ma ciuccia una quantità immensa di banda😩
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Se internet va lento è altamente improbabile che sia colpa del PC, il 99% delle volte è colpa della linea.. probabilmente stava facendo una serie di aggiornamenti di Windows in background, e senza fibra li senti eccome sulla velocità della connessione.. altra cosa importante.. disattiva One drive, molti non ci pensano ma ciuccia una quantità immensa di banda😩
Ha fatto lo speedtest durante il download di un file. È normale, avendo l’OP ADSL 20 mega che non funzioni nient’altro poi. Ovviamente questa cosa non l’aveva specificata nel primo post, infatti le avevo consigliato di formattare / aggiornare i driver ecc
 

Dina99

Member
Adesso sono ritornata ai livelli di prima formattando windows 11:

Ping
193 ms
Download
14.80 Mbps
Carica
562.57 Kbps
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Adesso sono ritornata ai livelli di prima formattando windows 11:

Ping
193 ms
Download
14.80 Mbps
Carica
562.57 Kbps
14.80 ma non stavi scaricando file, stavi facendo solo lo speedtest. Quindi va benissimo, un po’ meno il ping
 
Last edited:
Top