Nuovo Desktop

Amitran

New member
Case
CASE PER GAMING LIAN LI LANCOOL 215
Processore (CPU)
CPU a sei Core AMD Ryzen 5 5600X (3,7 GHz-4,6 GHz/CACHE da 35 MB/AM4)
Scheda madre
ASUS® PRIME B550-PLUS (DDR4, USB 3.2, 6 Gb/s) - Supporta l'ARGB!
Memoria (RAM)
DDR4 Corsair VENGEANCE RGB PRO 3600 MHz 16 GB (2 x 8 GB)
Scheda grafica
ASUS ROG STRIX GEFORCE RTX 3070 da 8 GB - HDMI, DP, LHR
1o drive SSD M.2
SSD M.2 NVMe PCIe da 1 TB INTEL® 670p (fino a 3500 MB/s/R | 2500 MB/sW) (Offerta speciale)
Alimentatore
CORSAIR 850 W TXm SERIES™ SEMIMODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO
Raffreddamento processore
Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 360 Series ARGB ad alte prestazioni
Pasta termica
ARCTIC MX-4 composto ad alta conduttività termica

1 - Piccolo dubbio su scheda madre e ram, la scheda madre supporta ram fino a 3200MHz con possibilità di OC fino a 4800 e passa MHz per questo ho optato per delle ram con base 3600MHz, è una scelta adeguata oppure è meglio scendere a 3200MHz e poi nel caso pensare all'OC?
2 - 3070 per poter fare qualcosa almeno per i prossimi 5 anni ( potrei risparmiare con la TUF ma miro ad avere anche una certa qualità estetica che la ROG presenta, si, mi piacciono le lucine hahah )
3 - Credo di poter prendere un alimentatore da 750W ma per 9 euro me lo prendo da 850W e son tranquillo anche per possibili Upgrade
4 - Il radiatore dove verrebbe installato? davanti il case presenta già due ventole ARGB che vorrei continuare ad utilizzare, quindi piu' che altro questo radiatore entra negli slot della parte superiore o è meglio prendere quello da 240?
5 - essendo la GPU molto grande questa build rientra nel case?
6 - Bisogna comprare un controller per sincronizzare gli RGB o è già previsto nella MB? oppure viene fornito da PCS?
7 - consigli/migliorie? budget 2000 euro circa ( questa build è sui 2200 )

Gradirei commenti/opinioni su ogni punto

Attualmente ho uno schermo con frequenza 75Hz e di base non gioco a gioco AAA e non mi interessa avere tutto ad ultra, mi interessa avere un prodotto che però, nel caso, mi permetta di giocare a giochi futuri senza troppi compromessi ( quindi non tutto a low tra 3 anni ma almeno un misto medium/high )
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Case
CASE PER GAMING LIAN LI LANCOOL 215
Processore (CPU)
CPU a sei Core AMD Ryzen 5 5600X (3,7 GHz-4,6 GHz/CACHE da 35 MB/AM4)
Scheda madre
ASUS® PRIME B550-PLUS (DDR4, USB 3.2, 6 Gb/s) - Supporta l'ARGB!
Memoria (RAM)
DDR4 Corsair VENGEANCE RGB PRO 3600 MHz 16 GB (2 x 8 GB)
Scheda grafica
ASUS ROG STRIX GEFORCE RTX 3070 da 8 GB - HDMI, DP, LHR
1o drive SSD M.2
SSD M.2 NVMe PCIe da 1 TB INTEL® 670p (fino a 3500 MB/s/R | 2500 MB/sW) (Offerta speciale)
Alimentatore
CORSAIR 850 W TXm SERIES™ SEMIMODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO
Raffreddamento processore
Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 360 Series ARGB ad alte prestazioni
Pasta termica
ARCTIC MX-4 composto ad alta conduttività termica

1 - Piccolo dubbio su scheda madre e ram, la scheda madre supporta ram fino a 3200MHz con possibilità di OC fino a 4800 e passa MHz per questo ho optato per delle ram con base 3600MHz, è una scelta adeguata oppure è meglio scendere a 3200MHz e poi nel caso pensare all'OC?
2 - 3070 per poter fare qualcosa almeno per i prossimi 5 anni ( potrei risparmiare con la TUF ma miro ad avere anche una certa qualità estetica che la ROG presenta, si, mi piacciono le lucine hahah )
3 - Credo di poter prendere un alimentatore da 750W ma per 9 euro me lo prendo da 850W e son tranquillo anche per possibili Upgrade
4 - Il radiatore dove verrebbe installato? davanti il case presenta già due ventole ARGB che vorrei continuare ad utilizzare, quindi piu' che altro questo radiatore entra negli slot della parte superiore o è meglio prendere quello da 240?
5 - essendo la GPU molto grande questa build rientra nel case?
6 - Bisogna comprare un controller per sincronizzare gli RGB o è già previsto nella MB? oppure viene fornito da PCS?
7 - consigli/migliorie? budget 2000 euro circa ( questa build è sui 2200 )

Gradirei commenti/opinioni su ogni punto

Attualmente ho uno schermo con frequenza 75Hz e di base non gioco a gioco AAA e non mi interessa avere tutto ad ultra, mi interessa avere un prodotto che però, nel caso, mi permetta di giocare a giochi futuri senza troppi compromessi ( quindi non tutto a low tra 3 anni ma almeno un misto medium/high )
Ciao, ti consiglio di sostituire la scheda madre con la TUF B550 o la Strix B550.

Per quanto riguarda le tue domande:

1 prendi pure tranquillamente la RAM a 3600, l’OC si fa da scheda madre abilitando il profilo.

3 assolutamente alimentatore da 850W

4 il radiatore verrà messo sulla parte superiore del case

5 si la GPU entrerà nel case, altrimenti il configuratore ti avrebbe dato errore

6 la scheda madre supporta la sincronizzazione dei LED con Aura Sync

Considera che la 3070 è una GPU per il 2k, quindi a meno che tu non abbia intenzione di prendere un monitor con quella risoluzione, tanto vale scendere alla 3060 Ti. Ti consiglio anche di rivedere le tue impostazioni di storage, mettendo un M.2 da 256 (anche quello a marchio PCS) per il sistema operativo e app principali e un altro M.2 da 1TB per giochi ecc…
 

Amitran

New member
TUF B550 sia, paragonando le due mi sembravano praticamente identiche per questo avevo optato per la PRIME, sai darmi maggiori informazioni sul perchè meglio la TUF?
Per lo storage, capisco l'usura riguardante la scrittura/lettura su ssd quindi capisco il perchè avere due storage distinti ma essendo quella da 256 piu' lenta ( si parla della metà ) questo non sarebbe controproducente? avrei uno storage che "vive" di piu' col SO ma avrei meno velocità ( si tratterebbe comunque di pochi ms (?) ) mentre con una sola scheda, anche se riducendone la vita media, avrei quella velocità in piu' ( senza considerare il costo aggiuntivo di una scheda in piu' )
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
TUF B550 sia, paragonando le due mi sembravano praticamente identiche per questo avevo optato per la PRIME, sai darmi maggiori informazioni sul perchè meglio la TUF?
Per lo storage, capisco l'usura riguardante la scrittura/lettura su ssd quindi capisco il perchè avere due storage distinti ma essendo quella da 256 piu' lenta ( si parla della metà ) questo non sarebbe controproducente? avrei uno storage che "vive" di piu' col SO ma avrei meno velocità ( si tratterebbe comunque di pochi ms (?) ) mentre con una sola scheda, anche se riducendone la vita media, avrei quella velocità in piu' ( senza considerare il costo aggiuntivo di una scheda in piu' )
La TUF è decisamente migliore per componentistica ecc... Per quanto riguarda i drive, è sempre meglio avere il drive OS separato da quello per il resto
 
Top