Nuovo acquisto pc desktop per disegno 3d (Inventor, Solidworks) e gaming occasionale

Ciao a tutti,
sono nuovo; da poco ho acquistato questa configurazione personalizzata per un pc desktop; che probabilmente mi arriverà entro 15gg.
Volevo chiedervi cortesemente un' opinione a riguardo ed eventuali proposte per migliorie.
Grazie :)

- Case CASE MID TOWER PCS P209 RGB
- Processore (CPU) Processore i7 Intel® Core™ i7-9700K 8 core (3,6 GHz) 12 MB cache
- Scheda madre ASUS® TUF Z390-PLUS GAMING: ATX, LGA1151, USB 3.1, SATA 6 GBs - RGB-ready
- Memoria (RAM) DDR4 Corsair VENGEANCE 2666 MHz 16 GB (2 da 8 GB)
- Scheda grafica NVIDIA GEFORCE 8 GB RTX 2060 SUPER – HDMI, DP - VR-ready!
- 1o Unità di archiviazione SSD ADATA SU630 2,5” 480 GB, SATA 6 Gb (520 MB/R, 450 MB/W)
- 2o Unità di archiviazione HDD SEAGATE BARRACUDA SATA-III 3,5" 1 TB, 6 GB/s, 7200 GIRI/MIN., 64 MB CACHE
- Alimentatore ALIMENTATORE CORSAIR 450 W VS SERIES™ VS-450
- Raffreddamento processore Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series RGB ad alte prestazioni
- Ventole case extra 2 ventole case nere 120 mm (configurate per l'estrazione dalla parte posteriore/superiore)
 
Last edited:

Val3

Moderator
Staff member
Moderator
Ciao,

Ho appena controllato la tua configurazione. Ti consiglio di usare il disco rigido come unità di archiviazione e la unità M.2 come disco primario (Sistema operativo).

Le velocità dei dischi m.2 sono più veloci (sia in scrittura che in lettura) rispetto ai normali ssd/HDD.

Se per caso volessi ampilare il sistema, ti consiglio di selezionare un alimentatore da 550W.

Inoltre, per i programmi che userai, sarebbe meglio selezionare 32GB invece di 16GB.
 
Ciao,

Ho appena controllato la tua configurazione. Ti consiglio di usare il disco rigido come unità di archiviazione e la unità M.2 come disco primario (Sistema operativo).

Le velocità dei dischi m.2 sono più veloci (sia in scrittura che in lettura) rispetto ai normali ssd/HDD.

Se per caso volessi ampilare il sistema, ti consiglio di selezionare un alimentatore da 550W.

Inoltre, per i programmi che userai, sarebbe meglio selezionare 32GB invece di 16GB.
Ciao, grazie per i consigli; a tal proposito se possibile chiedere a te, necessiterei di un paio di delucidazioni:

- In sostanza mi consigli programmi di disegno ed eventuali giochi installati su HDD secondario, mentre il disco SSD solo ed esclusivamente per tutto cio che concerne il s.o. e basta, o altro?

- L'alimentatore in fase di preventivo l'avevo scelto più potente, ma il configuratore mi ha consigliato il 450W. Ora, non che abbia intenzione di ampliare il sistema molto presto, visto che l'ho appena acquistato ed arrivo da una configurazione ad 8GB ram e sk video da 4GB; al max in futuro acquisterò altri 2 banchi identici di ram per portarlo a 32GB per i programmi di disegno 3D...però suppongo di aver fatto bene a seguire ciò che il configuratore mi ha consigliato per il momento, o pensi potrei trovarmi con qualche spiacevole sorpresa?

Grazie anticipatamente in caso di risposta. ^_^
 

Val3

Moderator
Staff member
Moderator
Ciao,

Puoi usare il disco primario per il sistema operativo e per i programmi che userai ogni giorno.

Se in futuro dovessi ampliare il sistema sarebbe meglio selezionare un alimentatore superiore (la differenza non è molto)
 
Ciao,
grazie per avermi risposto.
Ho provveduto in fase d'ordine ad effettuare alcune modifiche al PC, tra le quali un alimentatore da 550W come da tuo consiglio.
Sperando di aver fatto una buona scelta.
:)

VECCHIA CONFIGURAZIONE:

- Case CASE MID TOWER PCS P209 RGB
- Processore (CPU) Processore i7 Intel® Core™ i7-9700K 8 core (3,6 GHz) 12 MB cache
- Scheda madre ASUS® TUF Z390-PLUS GAMING: ATX, LGA1151, USB 3.1, SATA 6 GBs - RGB-ready
- Memoria (RAM) DDR4 Corsair VENGEANCE 2666 MHz 16 GB (2 da 8 GB)
- Scheda grafica NVIDIA GEFORCE 8 GB RTX 2060 SUPER – HDMI, DP - VR-ready!
- 1o Unità di archiviazione SSD ADATA SU630 2,5” 480 GB, SATA 6 Gb (520 MB/R, 450 MB/W)
- 2o Unità di archiviazione HDD SEAGATE BARRACUDA SATA-III 3,5" 1 TB, 6 GB/s, 7200 GIRI/MIN., 64 MB CACHE
- Alimentatore ALIMENTATORE CORSAIR 450 W VS SERIES™ VS-450
- Raffreddamento processore Dissipatore a liquido CPU PCS FrostFlow 240 Series RGB ad alte prestazioni
- Ventole case extra 2 ventole case nere 120 mm (configurate per l'estrazione dalla parte posteriore/superiore)

CONFIGURAZIONE AGGIORNATA

- Case CASE PER GAMING NERO FRACTAL FOCUS G (finestra)
- Processore (CPU) Processore i7 Intel® Core™ i7-9700K 8 core (3,6 GHz) 12 MB cache
- Scheda madre ASUS® TUF Z390-PLUS GAMING: ATX, LGA1151, USB 3.1, SATA 6 GBs - RGB-ready
- Memoria (RAM) DDR4 Corsair VENGEANCE 3200 MHz 16 GB (2 da 8 GB)
- Scheda grafica NVIDIA GEFORCE 8 GB RTX 2060 SUPER – HDMI, DP - VR-ready!
- 1o Unità di archiviazione SSD ADATA SU650 2,5” 480 GB, SATA 6 Gb (520 MB/R, 450 MB/W) (originariamente avevo ordinato un 630 più nuovo e forse un pelo più prestante ma a quanto pare era terminato a magazzino come da comunicazone effettuatami)
- 2o Unità di archiviazione HDD SEAGATE BARRACUDA SATA-III 3,5" 2 TB, 6 GB/s, 7200 GIRI/MIN., 256 MB CACHE
- Alimentatore CORSAIR 550W TXm SERIES™ SEMIMODULARE 80 PLUS® GOLD, ULTRA SILENZIOSO
- Raffreddamento processore Dissipatore CPU Corsair H100x Hydro Series ad alte prestazioni
- Ventole case extra 2 ventole case nere 120 mm (configurate per l'estrazione dalla parte posteriore/superiore)
- WIRELESS INTEL® Wi-Fi 6 AX200 2.400Mbps/5GHz, 300Mbps/2.4GHz PCI-E CARD + BT 5.0
 

Val3

Moderator
Staff member
Moderator
Ciao,

Perfetto! hai scelto dei componenti di fascia alta- ottimo per le tue esigenze.
 
Top