Nuovi laptop in particolare Ionico 15"

SanDi

Bronze Level Poster
Ho fatto il pre ordine ieri dello Ionico con la 3070 😍. Secondo voi, considerando che le spedizioni partiranno dal 22 febbraio, il mio laptop arriverà per i primi di marzo? Non ho fretta, anzi facciano pure più test in modo che sia "perfetto".
 

Macco26

Expert
Sto puntando alla stessa macchina, ma 17 pollici. Però voglio aspettare il 26 gennaio la fine dell'embargo sulle recensioni di questi laptop con RTX 30 series.
Chiedendo alcune cose al servizio clienti di PCS ieri mi hanno detto (verbalmente) che il 22 è una data in cui pensano che i componenti arrivino a loro, per cui poi passerà la fase di assemblaggio, test etc.
Spero che queste macchine (pari ai MAX-15 e MAX-17 statunitensi, se cerchi delle recensioni, sono gli stessi Ionico) non sparino le ventole a manetta. Sono così sottili per tutta quella potenza. Per questo aspetto recensioni di queste versioni nuove, tra l'altro. Mi pare di aver letto che il nuovo Control Center permette di ritoccare il Power Limit. Se così fosse mi piacerebbe abbassare quello della CPU (che scalda come una dannata) ai normali 45W massimi, e dare più roba alla GPU che in gaming serve sempre. Vedremo.
 

SanDi

Bronze Level Poster
Grazie mille per la risposta. Anch'io volevo aspettare un po' ma alla fine ho deciso di fare il preordine. Personalmente il rumore delle ventole non mi interessa più di tanto l'importante è che il pc funzioni bene. Capisco però, avendo amici con modelli simili, che le ventole sono pari a quelle degli aerei come suoni
 

Macco26

Expert
Guarda vengo da un Clevo di 5 anni esatti, e più che le ventole mi spaventa la longevità. non era roba PCS, ma tanto gli chassis sempre quelli sono: a ridosso dei 3 anni (poco prima) è partita la GPU tutta d'un tratto (GTX970M). Per fortuna era in garanzia e me l'hanno sostituita (in quei Clevo era intercambiabile con slot MXM). Però evidentemente il calore non fa bene ai VRM e altra roba nei paraggi, perchè a distanza di meno di 1 anno, si è rirotta (fatta cambiare con una ricondizionata, quasi 300 euro), e poi dopo altri 3 mesi rirotta (me l'hanno passata in garanzia, stranamente) e dopo altri 4 mesi rirotta. E adesso basta mi sono stufato.
Voglio dire, il caldo a questi robi non fa troppo bene. Vediamo se i TongFang siano meglio..
 

SanDi

Bronze Level Poster
Penso che le 3070 scaldino parecchio e cercheranno in tutti i modi di fare funzionare al meglio il sistema di raffreddamento.
 

Macco26

Expert
Lo spero, ma solo 2 cm di altezza cribbio è davvero poco. Speriamo bene... I Clevo di quelle dimensioni (Che vede anche PCS, sono quelli con il FullHD) almeno montano le Max-Q che al massimo vanno a 90W. Non prendo Clevo stavolta per principio, come hai capito, ma una RTX3070 Max-P in uno chassis tanto basso, boh.. Sperem.
Comunque il 26 guardati su Internet alcune recensioni, spero usciranno, BOAT, Jarrod, OwnDisown, ci sono tanti che stanno ricevendo notebook con RTX 30xx, come anche una visitina su reddit, notebookcheck, videocardz, certamente aiuta a capire cosa ci aspetta.
 

SanDi

Bronze Level Poster
Si certo lo farò. Comunque come modello un mio amico ha lo stesso (perché alla fine è proprio lo stesso modello) però con la 2070 e per adesso si trova bene non ha avuto problemi e lui lo usa tanto. Certo c'è differenza della GPU però speriamo sia solo nelle prestazioni.
 

Macco26

Expert
La RTX2070 e la RTX3070 dovrebbero avere quasi lo stesso consumo. La 2070 andava a 115W. Da un altro reseller dello STESSO Chassis (americano, puoi immaginare quale) per la versione Intel + RTX 3070 dice per la GPU:
Max-P TDP: 115 Watts, OC Options: TGP Adjustable up to 125 Watts + 15 Watts via Dynamic Boost for a maximum of 140 Watts*).
Ergo se non overclocchi stai a 115W uguali. E i +15W sono il Dynamic Boost delle nuove NVIDIA: se il processore è sotto utilizzato, si auto eleva il consumo GPU in caso di bisogno. Per questo sono molto interessato a depotenziare la CPU. Potrebbe essere più benefico per il gaming tenerla a 35W o 45W piuttosto che spararlo a manetta perchè così facendo la GPU si alza di livello...

Quello che mi piace poi molto vs la vecchia versione è quest'altra cosa che dice:
Control Center 3.0 - Choose your battery mode for improved health and cycle of your battery. Overclocking options at your fingertips. Select your own CPU PL settings, custom power and fan profiles, GPU wattage and more!

Ad es. il fatto che si possa smettere di tenere al 100% la carica della batteria per me che lo tengo sempre attaccato alla 220V è fondamentale. Minor battery wearing. Speriamo sia fatto bene. Per questo attendo recensioni dettagliate.
 

SanDi

Bronze Level Poster
Allora attendiamo questo 26 gennaio. Il control center speriamo non abbia troppi bug.
 

Macco26

Expert
Di questo esattamente io non ho trovato ancora nulla, però del fratellastro con AMD Zen3 c'è una recensione completissima su Notebookcheck.net (si chiama XMG NEO 17 Ampere, tra gli altri molti screen capture del nuovo Control Center). Non mi aspetto grandi variazioni in gaming tra Intel e AMD a 1440p di risoluzione.
Io nel frattempo ho fatto il preordine dello Ionico 17. Sperem
 

SanDi

Bronze Level Poster
Ti sono vicino amico, a me dovrebbero assemblarlo il 15 febbraio. Ti farò sapere
 

Macco26

Expert
Idem, o almeno così si vedeva dalla pagina del prodotto. Dove vedi esattamente quel 15 Febbraio sennò nel tuo ordine?
 

Macco26

Expert
A me la data di assemblaggio è stato notificato ieri, 14, per email, essere passata dal 15 (oggi) al 19.
Piuttosto pare che circoli per questi Tongfang Intel un nuovo Control Center. Questo l'ho trovato in uno sperduto video YT:
1613392517204.png


Chi per primo di noi vedesse popolato lo spazio per i driver, dia un'occhiata se PCS abbia aggiornato il Control Center a versioni simili. Da quel video pare che vada molto meglio nei benchmark, ergo il primo CC era un po' beta..

Francamente se PCS si prende 2-3 gg in più per ricevere i nuovi driver/BIOS dalla Tongfang a me schifo non fa. In Cina è Capodanno cinese. Preferirei venissero seguiti e facessero loro aggiornamenti, rischiosi BIOS flash, se questo poi consente a noi di avere macchine migliori poi.

Ho anche sentito di gente (Jarrod su Twitter) che ha bricckato il suo Tongfang Intel provando a flasharlo perchè il BIOS che gli avevano mandato era sbagliato. Francamente preferirei lo facesse PCS...
 

SanDi

Bronze Level Poster
Si in effetti facciamo con comodo basta che sia assemblato e preparato bene. Però un'email me la potevano mandare
 

Macco26

Expert
Nuova email adesso che mi informa che manca un componente all'assemblaggio: lo IONICO !! 😫
Li ho chiamati al telefono (molto rapidi questi della filiale italiana!) e mi ha detto che la merce ancora non è arrivata, starà in dogana o boh, comunque dubita arriverà per assemblarlo il 19.
Il 19 vedremo... ma non fateci la bocca. Sto cavolo di Capodanno cinese + Covid. Il peggior momento per farsi arrivare la roba dalla Cina..
 

SanDi

Bronze Level Poster
Che amarezza, a me ancora neanche email hanno inviato. Per adesso sei tu il mio Pcspecialist 😂
 

Macco26

Expert
Comunque forse saranno meno informati, però quelli della filiale italiana rispondono davvero in mezzo minuto. Sul forum UK sento di code di 2 ore e mezza per parlare al telefono con quelli in loco.
Io una chiamata fossi in te la farei. Magari ti dicono perché non ti arriva più nulla..
 
Top