notebook Vyper anno 2018 e problema tastiera RGB. Cavo flat difettoso?

sciale

Member
Salve,
ho già scritto all'assistenza ma credo sia interessante esporre il problema che sto verificando con il notebook in questione anche qui.

In pratica di punto in bianco la tastiera e relative luci RGB del mio notebook Vyper acquistato nel 2018 hanno iniziato con dei malfunzionamenti.
- all'inizio al riavvio del PC luci spente e addirittura tastiera non funzionante. Praticamente morta;
- dopo qualche riavvio è tornata retroilluminata e funzionante ma dopo un po' a intervalli irregolari si spegne la retroilluminazione e a quel punto continua a funzionare oppure smettette del tutto per circa 10 secondi dopo i quali sembra come che si riavvii;
- in quest'ultimo caso da gestione dispositivi posso subito notare che il "dispositivo USB composito" appare con triangolo e diventa "dispostivo USB sconosciuto e tra parentesi (richiesta descrittore dispositivo non riuscita)

Nella foto si può notare che ho disabilitato il dispositivo per il motivo che spiegherò dopo.
Cattura.JPG



mentre dal registro eventi risulta "migrazione del dispositivo non eseguita"

La migrazione del dispositivo USB\VID_0000&PID_0002\5&152dc530&0&6 non è stata eseguita a causa di una corrispondenza parziale o ambigua.

ID ultima istanza dispositivo: USB\VID_2717&PID_FF48\d06ae0670504
GUID classe: {36fc9e60-c465-11cf-8056-444553540000}
Percorso:
Classificazione migrazione: 0xF000FFFFFFFFF130
Presente: false
Stato: 0xC0000719


- L'unica modifica che avevo effettuato nelle ultime 24h era l'aggiornamento dei driver video. (si ho provato a riscaricare la versione precedente e non è cambiato nulla)
- Ora, dai test che ho effettuato questo "dispositivo USB composito" si occupa di gestire le luci RGB della tastiera e relativi motivi e/o colori. Infatti disattivando come ho fatto, smette di essere modificabile anche in intensita del colore dall'app apposita control center dove nella sezione "lighting settings".
- Tra l'altro ho dovuto disattivare perché il malfunzionamento della retroilluminazione causa malfunzionamenti nella tastiera stessa che di tanto in tanto oltre non funzionare più inizia a scrivere a caso, cambiare colore dei tasti o ripetere la stessa lettera come l'autofucus dei vecchi joystic.
- In definitiva, mantenendo ATTIVO il "dispositivo USB composito" subisco una serie di malfunzionamenti abbastanza fastidiosi come sopra descritti, mentre DISATTIVANDOLO come ora, invece, anche in caso la retroilluminazione salti posso continuare a utilizzare il notebook. Solo una volta mi è capitato che la tastiera non rispondesse per 1/2 secondi massimo.

- mi trovo da escludere un problema a livello software poiché anche all'avvio la tastiera capiti non sia accesa o subito accesa, QUINDI avendo letto un po' in giro PARE possa essere il cavo flat della tastiera difettoso o malfunzionante. Considerando il tutto mi pare la causa più probabile, anche perché la tastiera funziona e anche le luci di tanto in tanto... qundi escludo un guasto alle luci stesse, non dovrebbero funzionare proprio diversamente.

Ho perfino aperto la mezza paratia inferiore che purtroppo da un accesso assai limitato e no ho trovato nulla di anormale.

Idee, suggerimenti?
 
Top