Ionico 17 pollici, I9 12900H + RTX 3080TI dopo un mese

davVis

Member
Piccola "recensione" e dubbi.
Acquistato un mesetto fa. Uso giornaliero, 10'/12 ore al giorno.
Ad oggi tutto risulta funzionante, nessun problema, una schermata blu dovuto alla scheda grafica.
Gestendo i valori di scheda e processore dal pannello di controllo si riesce a gestire tutto al meglio, rinunci a quel 10/15 per cento di prestazioni, ma è il compromesso. Temperature in rapporto a modello scossa/hardware direi gestibili. ( ma quando devo farlo girare, la scocca, tempo 10 minuti e già scotta.. e siano in inverno.. vedremo quando arriva il caldo).
Ventole direi silenziose per il lavoro a cui sono chiamate a fare (abbastanza continuo, ma ci sta, se gestite bene), ovvio che se vai in turbo mode il laptop decolla, ma il rumore è al pari di laptop con scocca simile e hardware simili.
Pannello monitor discreto in senso assoluto (per il prezzo più che ottimo).
Audio purtroppo inesistente, anche in cuffia, è abbastanza scarso. Avevo letto la potenza, ma qualcosina di più mi aspettavo.
Scheda wifi ogni tanto si "perde", perde il collegamento alla rete aziendale, non ho ancora capito il motivo.

Ad ora quindi nulla da dire, se non per una cosa che non ho ancora capito se è un difetto vero e proprio, o è un "difetto" di fabbrica, nel senso che è cosi che purtroppo deve essere:

Cercando in giro c'è chi lo chiama "WHITE NOISE" o in un altro modo che non ricordo. Ed è questo "sibilo" continuo, che aumenta all'aumentare delle prestazioni richiestE. NON sono le ventole, almeno credo, visto che ho provato a metterle a zero, e una volta arrestate del tutto, il rumore continua, non capisco se sia la motherboard, o cosa..e onestamente è parecchio fastidioso.
 

Vergaro98

Super Star
Il rumore che intendi tu si chiama "Coil Whine" ed è dovuto al passaggio di elettricità attraverso dei campi magnetici importanti.
Non fa assolutamente nulla ed è solo leggermente fastidioso. Alcuni laptop hanno una specie di bobina sulla mobo per scaricare queste correnti. Comunque non è niente di cui preoccuparsi.
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Il rumore che intendi tu si chiama "Coil Whine" ed è dovuto al passaggio di elettricità attraverso dei campi magnetici importanti.
Non fa assolutamente nulla ed è solo leggermente fastidioso. Alcuni laptop hanno una specie di bobina sulla mobo per scaricare queste correnti. Comunque non è niente di cui preoccuparsi.
Ne sono soggetti anche i componenti dei PC desktop, chi più chi meno. Come ha detto @Vergaro98 non è dannoso e non puoi farci niente.
 

davVis

Member
Buongiorno, si si, sono consapevole che non sia qualcosa di dannoso, è solo molto fastidioso. Volevo solo capire se era in un range di rumorosità nella "norma" o se magari eccedeva.. Magari mando un video all'assistenza e vedo cosa dicono?
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Buongiorno, si si, sono consapevole che non sia qualcosa di dannoso, è solo molto fastidioso. Volevo solo capire se era in un range di rumorosità nella "norma" o se magari eccedeva.. Magari mando un video all'assistenza e vedo cosa dicono?
Liberissimo ma ti diranno probabilmente le stesse cose di @Vergaro98 e @AleTax.

A mio avviso hai solo 2 opzioni:

1- Usare le cuffie (consigliato)
2- Chiedere la sostituzione della macchina e sperare nella prossima (ammesso che PCS accetti visto che il sistema non è difettoso e i termini del reso di 14 gg sono scaduti)
 

davVis

Member
E che purtroppo, il rumore ha cominciato ad accentuarsi da ca 2 settimane, prima lo faceva solo quando lo spremevo, e se era solo in quei momenti va anche bene. Ora invece persiste anche al minimo sforzo della macchina. Purtroppo in ufficio e con i clienti non posso mettermi le cuffie :D. Sento cosa mi diranno..
 

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
E che purtroppo, il rumore ha cominciato ad accentuarsi da ca 2 settimane, prima lo faceva solo quando lo spremevo, e se era solo in quei momenti va anche bene. Ora invece persiste anche al minimo sforzo della macchina. Purtroppo in ufficio e con i clienti non posso mettermi le cuffie :D. Sento cosa mi diranno..
Non esiste un range tra accettabile e non accettabile. La RX 6700 XT che avevo prima, soffriva di leggero coil whine anche in idle, per poi diventare più rumoroso quando sotto carico. L’assistenza potrà fare ben poco non essendo un “difetto”.
 
Top