IONICO 17 - Monitor esterno si spegne mentre gioco o faccio render (collegamento type c - Display port)

AleGiu

Member
Ciao a tutti, ho un portatile Ionico 17 con i7 11800h e rtx 3070.
Ho da sempre questo problema, il monitor esterno collegato tramite type c - display port, quando gioco o faccio render si spegne e si riaccende random.
Se collego il monitor esterno tramite hdmi - hdmi nessun problema. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e ha risolto? Grazie
 

AleGiu

Member
ciao, grazie per la risposta, sinceramente l'ho mandato per 2 volte in assistenza questa estate, indicando anche questo problema. Mi è stata sostituita l'intera scheda madre e il problema è rimasto.
 

AleGiu

Member
Hai provato con diversi cavi usb-c/dp?
si, ora sto provando a comprare un altro cavo type c - display port "costoso", e provo a vedere se mi continua a fare, fino ad ora ho provato sia cavo type c-display port, che cavo dp-dp con adattatore da dp-type c...il problema è che si sente tipo il suono di disconnessione della usb.
Cercando su internet leggevo che anche altri marchi hanno problemi simili con la display port type c. Ho provato anche a disattivare il risparmio energia pci express ma mi continua a capitare. L'unica soluzione è stata collegare il monitor direttamente alla porta hdmi, ma il mio monitor supporta max 100hz tramite hdmi.

Immagine 2022-11-08 153800.png
 

AleGiu

Member
Purtroppo non saprei come aiutarti.
Credo sia un problema di incompatibilità o qualche strano problema driver.
Ieri mi è arrivato un nuovo monitor (LG 27GP850), dopo qualche ora di gioco (random apex e cod) collegato con cavo display port - type c non è successo nulla...forse è chiarito il mistero. Il problema è probabilmente del monitor precedente, era uno xiaomi 21:9 34".
 
Top