Iconico 17" - temperatura e freeze W10

diosch

Member
Ciao a tutti,

sono in possesso da una settimana di un Iconico da 17", ma lo sto usando solo da un paio di giorni. Ho comprato questo pc per sostituire il mio desktop, lo uso per la maggior parte del tempo per fare 3D, dalla modellazione CAD al render. Le temperature in generale sono stabili, il "problema" nasce quando inizio a lavorare. Mi basta ruotare l'oggetto 3D per qualche secondo che la temperatura del processore schizza a 90 gradi con utilizzo della cpu al 20%, e di conseguenza le ventole partono al massimo...secondo voi è normale?

Altra cosa...quando avvio il computer, la temperatura della cpu arriva a 90 gradi e le ventole partono al massimo.

A livello di impostazioni non ho cambiato nulla nel control center, ho provato le tre modalità (ufficio, game, turbo) anche a disinstallarlo ma nulla è cambiato.

Mi succede spesso che Windows 10 si freeza (senza fare nulla in particolare, una volta proprio mentre stavo scrivendo questo messaggio) senza possibilità di riavviare, se non in modo forzato. Mi è successo una volta soltanto di avere la schermata blu.

Utilizzo anche una egpu collegata con thunderbolt

Consigli? Grazie mille :)

p.s. mi hanno sostituito l'hdd in fase di produzione (con un Samsung 980 pro 2tb) per problemi di stabilità
 

Attachments

  • temperature generali.jpg
    temperature generali.jpg
    233.1 KB · Views: 106
Last edited:

AleTax

VALUED CONTRIBUTOR
Ciao a tutti,

sono in possesso da una settimana di un Iconico da 17", ma lo sto usando solo da un paio di giorni. Ho comprato questo pc per sostituire il mio desktop, lo uso per la maggior parte del tempo per fare 3D, dalla modellazione CAD al render. Le temperature in generale sono stabili, il "problema" nasce quando inizio a lavorare. Mi basta ruotare l'oggetto 3D per qualche secondo che la temperatura del processore schizza a 90 gradi con utilizzo della cpu al 20%, e di conseguenza le ventole partono al massimo...secondo voi è normale?

A livello di impostazioni non ho cambiato nulla nel control center, ho provato le tre modalità (ufficio, game, turbo) anche a disinstallarlo ma nulla è cambiato.

Mi succede spesso che Windows 10 si freeza (senza fare nulla in particolare, una volta proprio mentre stavo scrivendo questo messaggio) senza possibilità di riavviare, se non in modo forzato. Mi è successo una volta soltanto di avere la schermata blu.

Utilizzo anche una egpu collegata con thunderbolt

Consigli? Grazie mille :)

p.s. mi hanno sostituito l'hdd in fase di produzione (con un Samsung 980 pro 2tb) per problemi di stabilità
Ciao, potresti pubblicare le specifiche complete dalla pagina dei tuoi ordini? Vediamo che ne pensa @Vergaro98
 

diosch

Member
Ops...scusate. Avevo preparato uno screenshot ma poi si è freezato il pc. ecco le specifiche del pc
 

Attachments

  • Capture.JPG
    Capture.JPG
    121.3 KB · Views: 121

diosch

Member
Nel frattempo ho reinstallato windows, ma i valori della temperature persistono. Durante l'installazione di windows e proprio mentre sto caricando l'allegato (fino al 25% del caricamento), la temperatura aumenta a 90 gradi e le ventole vanno a palla...proprio non capisco :confused:

quello che ho cerchiato in rosso è il picco mentre caricavo l'allegato
 

Attachments

  • Capture2.JPG
    Capture2.JPG
    80.4 KB · Views: 90

Vergaro98

Super Star
Posso chiederti come hai reinstallato Windows?
Comunque la serie 12 di Intel viaggia su temperature molto alte (anche rispetto alle serie 11 che già viaggiava alta). Le temperature erano con il PC collegato alla corrente?
Comunque potrebbe essere:
- un problema di bad pasting;
- un versione del CC non corretta;
- altri problemi vari.
Ti posso chiedere di postare una foto dei vari profili del CC (dove ci sono i parametri come PL1, PL2, PL4, Tjmax, etc.).
 

diosch

Member
Grazie delle risposte :)

ho reinstallato windows tramite USB, avevo una versione Home di prova installata (in quanto non avevo chiesto il SO)
Il pc è sempre collegato alla corrente. Ho provato a staccarlo mentre le ventole andavano a palla ma non è cambiato molto.
Durante l'acquisto ho selezionato una pasta termica performante, spero non sia questo il problema
La versione che avevo installato del CC è l'ultima disponibile 4.1.44.15

Al momento non ho installato il CC, non avevo toccato nessun valore durante le prove. Poi ho cercato qua sul forum e ho visto che consigliavi ad un altra persona con lo stesso pc dei valori e li ho copiati, ma il risultato non è cambiato.

questi sono i valori che avevo inserito

PL1 55W
PL2 80W
PL4 215W
TCC offset 7°
Enable dynamic boost 25W

adesso con windows reinstallato non freeza più, ma è anche vero che non ho ancora reinstallato tutti i drivers e i programmi...vi saprò dire più avanti. Per la temp della CPU, siamo sui 55 gradi con utilizzo al 1-2% e picchi di 15%.

Comunque scrollando la pagina youtube velocemente, la temperatura sale sempre sopra 90gradi, lo fa mentre carica i conenuti. Quando mi fermo scende nuovamente. La massima temp raggiunta è di 98 gradi
 

Vergaro98

Super Star
Allora, il CC mantienilo installato perché altrimenti avrai dei problemi con la gestione delle ventole; poi assicurati che la versione del CC sia per W10 e non per W11.
La temperatura arriva a 98° perché hai impostato il TCC offset a 7°, quindi la CPU non arriva più alla sua temperatura massima (ovvero 105°) ma si ferma 7° prima.
Per il resto ora non mi viene in mente nulla, tienici aggiornati se ci sono eventuali evoluzioni.
PS. Mi raccomanda i driver Nvidia installali da GeForce Experience mentre i driver della CPU dal sito ufficiale di Intel. Per il resto puoi far fare tutto a Windows update.
Pps. Considera che la versione di prova di Windows che viene installata per i test è solita dare problemi.
 

diosch

Member
Scusa l'ignoranza...ma cosa significano i valori PL1, PL2 e PL4? Come influenzano le prestazioni della CPU?

Grazie :)
 

Vergaro98

Super Star
Il PL1 è il Power limit primario e può arrivare massimo al TDP della tua CPU, ovvero la potenza che la CPU non supera in condizioni normali (ovvero nella frequenza di base della CPU, nel caso del 12700h dovrebbe essere tra 2.3GHz e 4.2GHz) e che può mantenere per lunghi periodi di tempo; il PL2 è il secondo ed è la potenza che la CPU può raggiungere in caso la CPU necessiti del "clock boost" (che nel caso della tua CPU è da 4.3GHz a 4.7GHz), ma la può mantenere per brevi periodi di tempo (credo da pochi secondi fino a 2-3 minuti); il PL4 è l'ultimo ed è la potenza che la CPU può raggiungere per brevissimi periodi (max 2 secondi mi pare).
 
Last edited:
Top