Fusion 14 o Elimina 15.6 per Thunderbolt 4

RafD'A

New member
Mi interessa acquistare un notebook munito di porta Thunderbolt e sono molto indeciso fra "Fusion 14" ed ELIMINA 15,6" (ma lascio il "Fusion 15.6" come ultima alternativa, mi piace ma offre poche espansioni).

Se da una parte preferisco i monitor di almeno 15 pollici, il Fusion 14 offre più possibilità di personalizzazione e di upgrade, ma le sue possibili configurazioni mi fanno sorgere alcuni dubbi.

  • Vedo che il Fusion 14 offre la possibilità di scegliere anche una scheda grafica "GeForce RTX 3050 Ti 4 GB" (nel caso si scelga il processore i7 invece dell'i5). Tuttavia, mi chiedo quanto senso possa avere prendere una scheda dedicata, visto che mi sembra più un laptop da "ufficio" e presumo che tenderebbe a scaldarsi molto facilmente (piccole dimensioni, poche prese d'aria, etc.) durante le applicazioni pesanti graficamente e di lunga durata come il gaming (seppur al massimo in FHD). Qualcuno può smentire o confermare il mio dubbio? Magari invece è dotato di ventole potenti?

  • L'adattatore AC è di 90W. Mi chiedo tuttavia se il portatile possa anche essere alimentato direttamente tramite la Thunderbolt 4 con un wattaggio diverso, visto che punto a usarlo con la docking station che ho già. In particolare, al momento uso un'adattatore a 65W. Funzionerebbe anche in questo modo, o sarebbe insufficiente alla carica e all'utilizzo? O, addirittura, sarebbe incompatibile per caricare la batteria e tenerlo acceso? Un wattaggio di 100W tramite la thunderbolt, invece, funzionerebbe, o di contro sarebbe troppo e rischierei un graduale surriscaldamento?

  • Per ragioni di spazio e praticità avrei bisogno di avere la porta thunderbolt sul mio lato destro, ma dalle immagini sul sito non è chiaro quale sia, visto che ci sono una porta USB-C su ciascuno dei lati e sono prive di simboli. Tramite posta elettronica un tecnico dell'assistenza mi ha già gentilmente risposto che la porta Thunderbolt 4 del Fusion 14 si trova sul lato destro del telaio, quindi immagino che corrisponda a quanto ho bisogno (sicuramente è solo una mia paranoia, ma non vorrei aver inteso male cosa si intenda per il verso del telaio). Per meglio intenderci, se ho ben capito dovrebbe corrispondere al lato in cui tengo la mano destra quando uso la tastiera, ovvero al lato in cui su questo modello dovrebbe essere presente anche l'alimentazione. (Link Immagine lati Fusion 14)


In alternativa, stavo anche valutando il 15,6" ELIMINA, visto che dalla Specifiche Dettagliate ho trovato che viene inserita una porta Thunderbolt 4 al posto di una USB 3.2, se si sceglie il processore RTX 3060:

"USB
1 x porta USB 3.2 Gen 2 (tipo C), 2 x porte USB 3.2 Gen 1, 1 x porta USB 2.0 (1 x porta Thunderbolt 4 sostituisce 1 x porta USB 3.2 Gen 1 se si sceglie la RTX 3060)"

  • Anche in questo caso, però, mi sorge il dubbio: la porta Thunderbolt si troverebbe sul mio lato destro (cioè, in questo caso, vicino alla presa USB-C e porta ethernet) o su quello sinistro, rispetto alla tastiera? (Link Immagine lati "15.6 Elimina")
  • Visto che sarebbe necessario un'adattatore da 180W, immagino proprio che l'alimentazione tramite Thunderbolt (che al massimo mi risulta può arrivare a 100W) in questo caso non sarebbe in ogni caso possibile, o sbaglio?

Grazie mille per l'attenzione
 

RafD'A

New member
Per ora sarebbe sicuramente più per un uso quotidiano e votato alla praticità, o al massimo al retro-gaming (per cui la gpu Intel IRIS andrebbe comunque bene). Vorrei poter usare la stessa workstation thunderbolt di cui dispongo, senza dover spostare o aggiungere altri cavi o caricatori oltre a quello che ho già.
Per questo motivo, la Fusion 15.6 sarebbe già una scelta adatta, anche se è costosa e manca di personalizzazioni.

Tuttavia, la possibilità di usare o magari un giorno sostituire la gpu con una discreta, o aggiungere un secondo storage interno, mi hanno molto incuriosito, per questo stavo valutando il Fusion 14 come alternativa al 15.6 (che purtroppo non ha invece queste opzioni). Tuttavia la questione della posizione della porta thunderbolt, il caricatore a 90W e la fattibilità di usare una gpu discreta mi hanno fatto sorgere i dubbi che ho esposto

Similmente, ho finito all'ultimo per considerare l'Elimina perchè per caso ho notato che il modello più avanzato anche disponeva di thunderbolt su uno dei lati. Anche se non sono immediatamente interessato al gaming, non vorrei precludermelo per un prossimo futuro e i prezzi finali per le configurazioni queste tre configurazioni rimarrebbero guarda caso molto simili.

Mi rendo conto che alla fine è una questione molto soggettiva e potrei puntare direttamente al Fusion 15.6, ma le altre due possibilità mi hanno destato curiosità e dubbi che ho voluto approfondire prima di escluderli.
 
Last edited:

Vergaro98

Super Star
Allora provo a dire tutto in poche parole.
La 3050ti è una scheda veramente pessima, non avresti poi tanti guadagni rispetto ad una iris o una Vega integrata. Anche perché i portatili fusion sono costruiti per sfruttare una certa potenza (che è sotto quella massimale di un bel po', infatti sono portatili da lavoro per operazioni non troppo impegnative). L'elimina è un portatile più prestante e puoi metterci delle GPU ottime ed inoltre la cpu può andare a piena potenza o quasi.
La scelta dipende da cosa vuoi farci e per quanto lo vuoi tenere prima di cambiarlo.
 

RafD'A

New member
Grazie per l'informazione, allora tanto vale lasciare stare per la gpu discreta su Fusion 14.

Se acquisto ora comunque conto di tenerlo quanto più a lungo possibile, per questo sono parecchio selettivo.
 
Top