Eth che va solo a 100

Emo

Silver Level Poster
Ciao,
ho un Defiance Series: widescreen LED 72% NTSC opaco, full HD 15,6" e 240 Hz, preso quasi due anni fa.
L'ho sempre usato in wifi e l'altro giorno che l'ho connesso via eth ho notato che andava solo a 100Mb (da notare che la rete è una Cat6 a 1G). Ho disinstallato drivere e scheda, rinstallato i driver, provato a forzare la 1G ma nulla. Continua a girare ad 100Mb.

Cosa posso fare? Ho Windows 11.
Grazie
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ciao,
ho un Defiance Series: widescreen LED 72% NTSC opaco, full HD 15,6" e 240 Hz, preso quasi due anni fa.
L'ho sempre usato in wifi e l'altro giorno che l'ho connesso via eth ho notato che andava solo a 100Mb (da notare che la rete è una Cat6 a 1G). Ho disinstallato drivere e scheda, rinstallato i driver, provato a forzare la 1G ma nulla. Continua a girare ad 100Mb.

Cosa posso fare? Ho Windows 11.
Grazie
Ciao, sei collegato direttamente da porta ethernet del PC al router?
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Si, di solito ho uno switch ma ho provatto a connetterlo anche direttamente al router senza alcun successo, sempre 100
Domanda banale: il modem/router supporta 1 Gbps? Hai provato ad utilizzare un altro cavo? Hai provato a collegarti a tutte le porte presenti sul modem/router? Hai provato a vedere anche nel BIOS se c'è qualche voce per impostare la velocità della scheda LAN?
 

Emo

Silver Level Poster
Domanda banale: il modem/router supporta 1 Gbps? Hai provato ad utilizzare un altro cavo? Hai provato a collegarti a tutte le porte presenti sul modem/router? Hai provato a vedere anche nel BIOS se c'è qualche voce per impostare la velocità della scheda LAN?
Si, certo. Ho altri PC a 1G. Inoltre usando un adattatore USB-ETH va anche lui a 1G
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Si, certo. Ho altri PC a 1G. Inoltre usando un adattatore USB-ETH va anche lui a 1G
Cioe' se usi adattatore ethernet va a 1Gbps mentre se lo colleghi alla sua porta RJ45 va a 100Mbps? :unsure:

EDIT: Usando stesso cavo e stessa porta del modem/router?
 
Last edited:

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Esattamente.
Allora è la porta il problema, scusa.

In casa arriva 1Gbps, router supporta 1 Gpbs, cavo supporta 1Gbps, la scheda LAN supporta 10/100/1000Mbps e quando connetti va a 100Mbps?
In più utilizzando adattatore USB va a 1Gbps... c'è un problema nel connettore RJ45 del portatile.

Almeno io non vedo altre possibili cause.
 

Emo

Silver Level Poster
Allora è la porta il problema, scusa.

In casa arriva 1Gbps, router supporta 1 Gpbs, cavo supporta 1Gbps, la scheda LAN supporta 10/100/1000Mbps e quando connetti va a 100Mbps?
In più utilizzando adattatore USB va a 1Gbps... c'è un problema nel connettore RJ45 del portatile.

Almeno io non vedo altre possibili cause.
Tra l'altro ho provato a disinstallare e reinstallare i drivers e nada...
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Tra l'altro ho provato a disinstallare e reinstallare i drivers e nada...
Secondo me è il connettore del portatile: basta anche solo uno degli 8 pin non funzionante (interrotto, piegato etc) per limitare la velocità.

Davvero non vedo altre spiegazioni.
 
Top