Errore ricorrente Kernel Power 41 (63)

andmartin

Member
Buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di un Octane del 2018, macchina che a parte un problema risolto in sede di garanzia ha sempre funzionato come un orologio e con prestazioni ancora del tutto soddisfacenti anche se sono passati già 5 anni dall'acquisto.
Purtroppo da circa un mese hanno cominciato a verificarsi sempre più spesso interruzioni improvvise e successivo riavvio forzato, sia sotto carico che in standby. Dalla diagnostica eventi sono riuscito a capire si tratti di eventi critici del tipo kernel-power 41. Ho provato un ripristino alle impostazioni di fabbrica, fallito, che mi ha costretto ad un ripristino di Windows da immagine esterna. Anche a seguito di nuova installazione e di passaggio a Windows 11 gli eventi continuano, al punto da rendere praticamente inservibile il computer.
Leggo possa trattarsi di un problema driver BIOS, ma non riesco a trovare la mia versione per provare un ripristino.
Ci sono suggerimenti?

Grazie mille
 

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di un Octane del 2018, macchina che a parte un problema risolto in sede di garanzia ha sempre funzionato come un orologio e con prestazioni ancora del tutto soddisfacenti anche se sono passati già 5 anni dall'acquisto.
Purtroppo da circa un mese hanno cominciato a verificarsi sempre più spesso interruzioni improvvise e successivo riavvio forzato, sia sotto carico che in standby. Dalla diagnostica eventi sono riuscito a capire si tratti di eventi critici del tipo kernel-power 41. Ho provato un ripristino alle impostazioni di fabbrica, fallito, che mi ha costretto ad un ripristino di Windows da immagine esterna. Anche a seguito di nuova installazione e di passaggio a Windows 11 gli eventi continuano, al punto da rendere praticamente inservibile il computer.
Leggo possa trattarsi di un problema driver BIOS, ma non riesco a trovare la mia versione per provare un ripristino.
Ci sono suggerimenti?

Grazie mille
Ciao, tutti i driver disponibili per la tua macchina sono nella sezione dedicata del tuo account mentre per il BIOS devi contattare direttamente PCS via telefono o mail e chiedere a loro se è disponibile qualche nuova versione.

PS. Per ulteriori suggerimenti sarebbe utile avere tutte le specifiche complete della macchina dalla pagina del tuo account.
 
Last edited:

andmartin

Member
Grazie, ho chiesto supporto direttamente a PCS e ricevuto un primo riscontro, con richiesta di invio delle foto dell'errore. Al momento non ho però ulteriori aggiornamenti e resto in attesa.
Di seguito la specifica:

Telaio e display
Octane Series: widescreen LED 72% NTSC opaco, full HD 17,3" e 144 Hz (1920 x 1080) + G-Sync
Processore (CPU)
Processore i7 Intel® Core™ i7-8700k esa-core (3,7 GHz), 12 MB cache
Memoria (RAM)
DDR4 SODIMM Corsair 2400 MHz 16 GB (2 da 8 GB)
Scheda grafica
NVIDIA® GeForce® GTX 1070 OC 1518 MHz – RAM video 8,0 GB GDDR5 – DirectX® 12.1
1o drive SSD M.2
SAMSUNG 970 EVO M.2 250 GB, NVMe PCIe (fino a 3400 MB/R, 1500 MB/W)
1o Unità di archiviazione
SSHD SEAGATE FIRECUDA 1 TB 2,5”
Lettore di schede di memoria
Lettore schede 6 in 1 integrato (SD/Mini SD/SDHC/SDXC/MMC/RSMMC)
Adattatore CA
1 adattatore CA 330 W
Cavo di alimentazione
1 cavo di alimentazione europeo 1,5 metro (tipo C13)
Batteria
Batteria Li-Ion 8 celle Octane Series (82 WH)
Pasta termica
PARTE TERMICA COOLER MASTER MASTERGEL MAKER
Scheda audio
Audio alta definizione Intel 2 canali + Jack /microfono/cuffie
Scheda di rete wireless
LAN GIGABIT e WIRELESS INTEL® AC-9260 M.2 (1,73 Gbps, 802.11AC) + BT 5.0
Opzioni USB/Thunderbolt
4 porte USB 3.0 + 2 porte USB 3.1 tipo C
Lingua tastiera
TASTIERA ITALIANA RETROILLUMINATA OCTANE SERIES CON TASTIERINO NUMERICO
Sistema operativo
Windows 10 Home 64-bit – incl. licenza singola [KUK-00001]
Lingua del sistema operativo
Italia/Italia – Lingua italiana
 
Top