configurazione Laptop leggero per uso pesante

Gio

New member
Salve,

per lavoro viaggio molto e uso il laptop per analisi di dati, mi stò orientando su un computer leggero (Fusion 14 o lafite IV 14 inches) ma potente (processore i7 e 16 GB RAM). Per darvi un' idea del carico di lavoro, non è raro che il programma corra per 4 o 5 gg di seguito, usando fino al 99% della RAM.

Siccome mi si è già bruciata una macchina con caratteristiche simili (scheda madre andata, ma ammetto che era un clone cinese) mi domandavo se questi laptops sono in grado di gestire un carico di lavoro simile.

auguro un buon anno a tutti

Grazie
Gio
 

Val3

Moderator
Staff member
Moderator
Ciao,

Che tipo di programmi userà- solo per darmi una idea?
 

Gio

New member
Salve Val,

userò Stata, è un software statistico, tipo SPSS. Le routines che uso richiedono matrici dati grandi (circa 5GB di RAM) e ottimizzazione numerica. Assorbono un sacco di risorse per tanto tempo. Non ho nient' altro: no browser, nessun film, niente word..... solo Stata.

grazie di tutto

gio
 

Val3

Moderator
Staff member
Moderator
Ciao,

Per le tue esigenze, sarebbe meglio selezionare il Lafite con un i7 e 32GB di RAM. I programmi userà il processore piuttosto che la scheda video.

Il fusion puoi solo selezionare fino a 16GB.
 

Gio

New member
Salve Val3,

grazie per il consiglio. Compatibilmente con le mie risorse vedrò di aumentare la RAM. I 16 GB di RAM includono anche quelli della scheda video? Mi sembra di capire dal tuo post che se non c'è abbastanza RAM a disposizione la macchina recluta la RAM della scheda video. Immagino che la scheda video possa andare in sofferenza e che questo possa danneggiare il computer.

Capisco correttamente?

io mi ero orientato su questa configurazione per il lafite

Telaio e display Serie Lafité: Scocca in alluminio: LED IPS opaco full HD 14" (1920 x 1080)
Processore (CPU) Processore i7 Intel® Core™ i7-10510U quad-core (1,8 GHz, 4,9 GHz Turbo)
Memoria (RAM) DDR4 SODIMM Corsair 2133 MHz 16 GB (1 da 16 GB)
Scheda grafica INTEL® HD GRAPHICS (a seconda della CPU) – RAM VIDEO DDR4 1,7 GB max – DirectX® 12
1o Unità di archiviazione SSD SEAGATE BARRACUDA 1 TB da 2,5" (fino a 560 MB/sR | 540 MB/sW)
1o drive SSD M.2 ADATA SU800 M.2 2280 256 GB (560 MB/R, 520 MB/W)

vedrò se riesco ad aumentare le RAM. Avrebbe senso passare ad una ram piu+ù veloce (2400MhZ) oppure è meglio investire sul volume di RAM (passare dai 16 ai 32 GB)?

Grazie di tutto

Gio
 

Val3

Moderator
Staff member
Moderator
Ciao,

Scusa per il ritardo.

Allora, puoi sempre selezionare 16GB e poi in futuro puoi sempre ampliare il sistema. Tutti i nostri sistemi sono testati prima di essere spediti, quindi se ci sono problemi di compatibilità non verrà spedito.

Dipende dal processore, userà intorno 1,7GB.

Il link per ulteriori informazioni riguardo il processore: https://ark.intel.com/content/www/u...10510u-processor-8m-cache-up-to-4-90-ghz.html

La memoria più stabile sarebbe la 2666Mhz. Non c'è una grande differenza di prezzo.
 
Top