Configurazione laptop 15,6" OPTIMUS X

nico_tn

New member
Ciao a tutti!
Vorrei un parere sulla seguente configurazione, tenendo conto che il pc sarà usato prevalentemente per gaming occasionale (The Elder Scrolls Online principalmente) e mobile programming.

CONFIGURAZIONE:
- laptop di riferimento: 15,6" OPTIMUS X
- CPU: Intel Core i7 9750H 6 core (2,6 GHz, 4,5 GHz Turbo)
- RAM: DDR4 SODIMM Corsair 2666 MHz 16 GB (2x8 GB)
- GPU: NVIDIA GeForce GTX 1650 (4 GB di RAM DDR5, DirectX 12.1)
- SSD: Samsung 860 EVO 2,5" 500 GB, SATA 6 Gb/s (550 MB/sR, 520 MB/sW)
- SO: Windows 10 Pro 64-bit
- prezzo: circa 1270€ (comprensivo di assicurazione per dead pixel ecc.)

Ho riportato solamente i componenti principali e vorrei la vostra opinione tenendo conto delle seguenti specifiche:
- ho un budget di 1350€
- non sono un fanatico di grafica HD mentre gioco, preferisco puntare sulle performance (70+ FPS) per avere un'esperienza di gioco fluida

Oltre a questo, ho delle domande che riguardano le seguenti parti:
- RAM: volevo mantenere almeno 16 GB, è consigliabile utilizzare 2x8 o 1x16?
- SSD: SATA vs M.2 NVMe PCIe? Ha senso fare un upgrade del genere considerando l'utilizzo del pc?
- alimentazione: nella configurazione di base è presente un adattatore CA da 120 W, va bene o conviene aumentare?
- raffreddamento: vale la pena spendere 11€ in più per la pasta termoconduttiva Artic MX-4 Extreme piuttosto che mantenere quella di base per un raffreddamento sufficiente?

Grazie a tutti quelli che mi daranno la loro opinione e risponderanno alle domande!
 

Val3

Moderator
Staff member
Moderator
Ciao,

Ho appena controllato la tua configurazione. Ti consiglio di usare il disco rigido come unità di archiviazione e la unità M.2 come disco primario (Sistema operativo).

Le velocità dei dischi m.2 sono più veloci (sia in scrittura che in lettura) rispetto ai normali ssd/HDD.

Per gaming, 16GB di RAM è più che sufficiente.

L'adattatore da 120W viene abbinato con la scheda video 1650.

Per quanto riguarda la pasta termica Mx-4 extreme è di più lunga durata rispetto alla pasta termica standard.
 

nico_tn

New member
Grazie mille della risposta!
Mi sono reso conto dell'abbinamento tra adattatore e scheda video solo quando ho cliccato "Procedi" durante la configurazione e mi è comparso un messaggio d'errore che esplicitava la cosa.
 
Top