Aggiornamento Bios per problema intel 13a e 14a gen

manlio

New member
Buongiorno,
La scorsa estate ho acquistato da voi un PC Desktop avente, tra le altre cose (copiate dal PDF della fattura):
  • Processore: Intel® CoreTM i9-13900K 24 Core (fino a 5,8 GHz) 36 MB cache
  • Scheda Madre: GIGABYTE Z790 UD (LGA1700, USB 3.2, PCIe 5.0) – ARGB-ready!

Ora, dato che qualche giorno fa è stato rilasciato un aggiornamento per il BIOS per limitare i problemi del processore, mi sono recato nel sito di Gigabyte e, una volta trovata la scheda madre, mi viene richiesto di scegliere tra i modelli Z790 UD AX 1.0/1.1 e Z790 UD AX 1.2.
Come faccio a sapere a quale dei due modelli appartiene la mia scheda madre?
Se vi servono altre informazioni, chiedetele pure (al momento non so se basta questo).

In attesa di riscontro, vi auguro una buona giornata

manlio

New member
P.S.:
Aggiungo che se da terminale inserisco il comando
Code:
wmic baseboard get product,manufacturer,version,serialnumber
Mi viene fornita come risposta:

Code:
Manufacturer                   Product  SerialNumber    Version
Gigabyte Technology Co., Ltd.  Z790 UD  Default string  x.x

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Buongiorno,
La scorsa estate ho acquistato da voi un PC Desktop avente, tra le altre cose (copiate dal PDF della fattura):
  • Processore: Intel® CoreTM i9-13900K 24 Core (fino a 5,8 GHz) 36 MB cache
  • Scheda Madre: GIGABYTE Z790 UD (LGA1700, USB 3.2, PCIe 5.0) – ARGB-ready!

Ora, dato che qualche giorno fa è stato rilasciato un aggiornamento per il BIOS per limitare i problemi del processore, mi sono recato nel sito di Gigabyte e, una volta trovata la scheda madre, mi viene richiesto di scegliere tra i modelli Z790 UD AX 1.0/1.1 e Z790 UD AX 1.2.
Come faccio a sapere a quale dei due modelli appartiene la mia scheda madre?
Se vi servono altre informazioni, chiedetele pure (al momento non so se basta questo).

In attesa di riscontro, vi auguro una buona giornata
Ciao, per prima cosa dovresti postare la configurazione completa come appare nel tuo account PCS.

In secondo luogo, il microcode rilasciato da Intel non risolve il problema: le CPU già affette da "silicon degradation" andranno comunque sostituite mentre le CPU ''non ancora degradate'' avranno semplicemente le frequenze e il power draw limitati per mitigare la velocità di degradazione del silicio, ciò estende l'intervallo di sostituzione della CPU ma non risolve l'origine del problema.

Infine, prima di fare flash del BIOS devi contattare PCS, chiedere la versione corretta per il tuo sistema (se già rilasciata) e farti autorizzare, altrimenti invalidi la garanzia (ToS - 7.9).

Last edited:

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Il buon der8auer, al minuto 08:10, porta alla luce un'ulteriore magagna relativa alle velocità massime di clock delle RAM supportate dalle piattaforme INTEL :rolleyes:

Last edited:

manlio

New member
Ciao Ekans, ti ringrazio per le risposte e per i video parecchio esplicativi.

Scriverò a PCS non appena potrò.

Se mi è concessa una domanda, quando scrivi:
In secondo luogo, il microcode rilasciato da Intel non risolve il problema: le CPU già affette da "silicon degradation" andranno comunque sostituite mentre le CPU ''non ancora degradate'' avranno semplicemente le frequenze e il power draw limitati per mitigare la velocità di degradazione del silicio, ciò estende l'intervallo di sostituzione della CPU ma non risolve l'origine del problema.
Sembra quasi che tu mi stia consigliando di non fare nulla a riguardo. Intendi dire che conviene cambiare direttamente la CPU?
Ogni CPU invecchiando perde prestazioni, ma per il costo che ha avuto vorrei che durasse il più a lungo possibile (dato che mi viene inoltre complicato rispedire il PC indietro, in quanto ci lavoro).
Se mi è concesso, posso chiederti la gentilezza di spiegarmi cosa intendevi dire?

Ekans2011

VALUED CONTRIBUTOR
Ciao Ekans, ti ringrazio per le risposte e per i video parecchio esplicativi.

Scriverò a PCS non appena potrò.

Se mi è concessa una domanda, quando scrivi:

Sembra quasi che tu mi stia consigliando di non fare nulla a riguardo. Intendi dire che conviene cambiare direttamente la CPU?
Ogni CPU invecchiando perde prestazioni, ma per il costo che ha avuto vorrei che durasse il più a lungo possibile (dato che mi viene inoltre complicato rispedire il PC indietro, in quanto ci lavoro).
Se mi è concesso, posso chiederti la gentilezza di spiegarmi cosa intendevi dire?
Forse mi sono espresso male :LOL:

L'aggiornamento DEVE essere fatto, ti stavo solo informando che il problema di INTEL non viene risolto ma solo rimandato; non c'è una soluzione definitiva purtroppo.
Può essere tra un mese come tra due anni o più, tutte le CPU di 13a e 14a gen saranno soggette alla degradazione del silicio (fusione del nucleo), si avranno BSOD/crash continui e dovranno essere sostituite esclusivamente tramite RMA con PCS.
INTEL non ha in programma un recall, hanno solo esteso la garanzia sui modelli interessati.

Le CPU non perdono prestazioni ''invecchiando'', diventano obsolete causa avanzamento tecnologico.
Il livello di prestazione non cambia nel tempo (a meno che non ci sia un problema); cambia l'adeguatezza ad eseguire i programmi.

Peccato tu non abbia chiesto consiglio prima di acquistare il tuo PC l'anno scorso; quasi sicuramente ti avremmo consigliato una build AMD che, negli ultimi anni, è cresciuta moltissimo arrivando ad essere nettamente superiore ad INTEL sotto ogni punto di vista (temperature, consumi, prezzo-prestazioni, durata e upgrade futuri).

Potrebbe valere la pena dare uno sguardo anche a questo nuovo video di Buildzoid

manlio

New member
Ti ringrazio per la risposta, sei stato chiarissimo ed esaustivo :D
A questo punto non mi resta che sperare per il meglio, e per la prossima volta informarmi meglio (venivo già da una configurazione più vecchia ma simile a quella che ho preso, quindi ero andato sul sicuro...)

Grazie ancora!